venerdì
19 Giugno 2026
Eventi

Gli eventi estivi del centro di Ravenna: dagli incontri di geopolitica fino al videomapping al Mausoleo di Teodorico

Tra giugno e settembre il programma 2026 prevede visite serali ai siti monumentali, concerti e iniziative culturali diffuse

Condividi

È stato presentato il cartellone degli eventi estivi del Comune di Ravenna per la stagione 2026. Il programma, coordinato dall’assessorato al Turismo in collaborazione con enti e realtà pubbliche e private del territorio, si articola attorno a tre ricorrenze principali: il trentennale del riconoscimento Unesco dei monumenti paleocristiani della città, i 1.500 anni dalla morte di Re Teodorico e il trentesimo anniversario delle rassegne “Mosaico di Notte” e “Ravenna Bella di Sera”. L’impostazione della stagione punta all’integrazione tra valorizzazione del patrimonio storico-artistico e programmazione culturale e di intrattenimento, con attività diffuse nel centro storico e l’estensione di alcuni eventi in nuovi spazi urbani.

Le rassegne storiche: Mosaico di Notte e Ravenna Bella di Sera

Dal 1° luglio al 6 settembre torna “Mosaico di Notte”, la rassegna dedicata all’apertura serale dei principali siti monumentali della città. Il programma prevede visite guidate a tema su prenotazione e percorsi differenziati nel corso della settimana. Il martedì saranno proposti itinerari dedicati al Battistero Neoniano e a Sant’Apollinare Nuovo, mentre il venerdì saranno protagonisti il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale. Quest’ultima ospiterà anche la rassegna musicale “Mosaico di note… di notte”, a cura del Conservatorio Statale Giuseppe Verdi.
Parallelamente, “Ravenna Bella di Sera” si conferma (oltre alle aperture serali dei negozi il venerdì)  nel suo assetto tradizionale tra piazza San Francesco e i Chiostri Francescani, con appuntamenti dalle ore 21.15. Il programma alterna generi musicali e spettacoli: omaggi alla canzone d’autore italiana con serate dedicate a interpreti come Ornella Vanoni e Gino Paoli, concerti jazz con l’Alessandro Scala Quartet e appuntamenti conclusivi dedicati alla lirica, in collaborazione con accademie internazionali. Nei Chiostri Francescani, l’Ensemble Mariani proporrà  tre concerti, tra cui due serate a pagamento a lume di candela con repertori dedicati a Queen, Abba e colonne sonore cinematografiche.

Le novità della stagione 2026

Tra le principali novità figura il festival “Atlanti del Presente”, in programma dal 24 al 26 luglio in Piazza San Francesco. La rassegna, curata da Pandora Rivista e dalla Fondazione Casa di Oriani, propone incontri pubblici e lezioni dedicate alla storia del Mediterraneo e all’attualità geopolitica. Tra i relatori sono previsti il direttore di “Limes” Lucio Caracciolo, lo storico Mario Del Pero e lo scrittore e autore Stefano Massini. Gli incontri pomeridiani si svolgeranno al Museo d’arte della città di Ravenna, mentre le sessioni serali si terranno all’aperto in piazza.
Il programma 2026 prevede inoltre l’ingresso del Museo Byron e del Risorgimento nei percorsi serali di “Mosaico di Notte”. Il museo sarà incluso in itinerari guidati dedicati alla storia risorgimentale e all’evoluzione dell’architettura ravennate dal tardo antico all’Ottocento.
In occasione dei 1.500 anni dalla morte di Teodorico, il Mausoleo di Teodorico sarà al centro di un programma speciale. Nei martedì di luglio ospiterà visite guidate seguite da brevi concerti dal vivo, mentre a fine agosto sono previste iniziative dedicate all’anniversario della morte del sovrano ostrogoto, avvenuta il 30 agosto del 526. Tra queste, sono in programma nove serate di aperture straordinarie con videomapping proiettati sul Mausoleo, pensati per valorizzare in chiave contemporanea il monumento funerario e la figura di Teodorico. La sera del 30 agosto è inoltre previsto un concerto speciale nell’ambito delle celebrazioni.

Al Museo d’Arte della Città di Ravenna (Mar), nell’ambito del progetto europeo Value Plus, è previsto l’evento gratuito “Portuaria” il 19 giugno, con performance di musica elettronica internazionale nel chiostro e una passeggiata fotografica nel centro storico a cura dell’Osservatorio Fotografico.

Per esigenze logistiche, la Mostra mercato dell’antiquariato e dell’artigianato sarà temporaneamente spostata in Piazza del Popolo nei fine settimana del 18-19 luglio e del 15-16 agosto.

Il calendario estivo include inoltre il proseguimento di rassegne consolidate come “Burattini alla Riscossa”, giunta alla ventesima edizione, con appuntamenti tra via Mazzini e piazzetta degli Ariani, la programmazione cinematografica “Cinespeyer” ai Giardini Speyer e la rassegna “Cinema alla Rocca” alla Rocca Brancaleone, attiva da metà luglio.

Il programma completo a questo link.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi