giovedì
27 Agosto 2026
sagre

Torna il “Settembre Santalbertese”: un mese di eventi alla scoperta del territorio

Dalle feste paesane alle escursioni in natura, con la partecipazione di Licia Colò

Condividi

Anche quest’anno l’arrivo dell’autunno porta a Sant’Alberto un mese di eventi e festeggiamenti con il “Settembre Santalbertese”: la rassegna, che ha già preso il via con l’anteprima con la festa della birra, proseguirà fino a ottobre inoltrato. Gli eventi affiancheranno sagre paesane e concerti, escursioni in natura e appuntamenti culturali, oltre che a iniziative per l’infanzia e alla tradizionale festa di paese di fine settembre.

Fino al 29 agosto sarà possibile sorseggiare una pinta alla 29esima edizione di Santalbirra mentre settembre si apre con la 26ª Sagra della Patata (dal 2 al 6). Domenica 6 sarà anche il Boscoforte Day, dedicato alla scoperta dell’oasi naturalistica, mentre il 7 Licia Colò sarà protagonista di un evento divulgativo sui cambiamenti climatici.

Venerdì 11 sarà “la Giornata del Creato”, con un omaggio a Cesare Zavattini e la proiezione del documentario RAI “Santalberto, un paese che vuole conoscersi”. Il fine settimana prosegue con la pedalata non competitiva della Ciclocotekino Offroad di domenica 13 settembre.

I fine settimana successivi saranno dedicati alla letteratura, con l’aperitivo letterario dedicato a Jane Austen (19 settembre), la presentazione del libro e della mostra fotografica di Romagna Pedala e l’80° anniversario della morte di Francesco Talanti (25 settembre).

Chiude settembre il concerto di musica classica del Quintetto di fiati dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (sabato 26) e l’apertura della casa museo dedicata a Elio “Batono” Ghiberti (domenica 27) e la partecipata Festa del Paese, che durerà per tutto il fine settimana e si chiuderà con la tradizionale cerimonia di consegna del Premio “Pesce di Legno”.

Il programma prosegue poi ad ottobre con la conferenza sugli orti officinali di tradizione francescana e benedettina (3 ottobre) e la presentazione del libro sulla Croce Rossa Italiana da Solferino a Ravenna (11 ottobre), e si completa con altre due iniziative speciali: il compleanno del Centro Culturale Ricreativo l’Oasi APS di San Romualdo e l’inaugurazione del nuovo murales in via Nigrisoli, realizzato dall’artista Rame13.

La rassegna è resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Ravenna e enti del territorio, il programma completo, con date, orari e luoghi di ogni singolo appuntamento, è disponibile all’Ufficio decentrato di Sant’Alberto e distribuito in paese.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi