Porto: l’ex vicesindaco diventa presidente di Tcr. «Ma non ha nessun requisito…»

La nomina di Giannantonio Mingozzi subito contestata dall’onorevole Maestri che parla di possibile «illegittimità»

Mingozzi

Giannantonio Mingozzi

Come previsto e ampiamente anticipato, l’ex vicesindaco Giannantonio Mingozzi è stato nominato ufficialmente in questi giorni nuovo presidente di Tcr – Terminal Container Ravenna al posto di un altro esponente del Partito Repubblicano ravennate, Luisa Babini.

Una nomina che sta facendo discutere in città e che è contestata in prima battuta dal parlamentare ravennate di Possibile Andrea Maestri, che parla anche di una possibile «illegittimità».

«L’art. 11 del Decreto Legislativo n. 175/2016, Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica – scrive in una nota Maestri – stabilisce che i componenti degli organi amministrativi e di controllo debbano possedere, salvi gli ulteriori requisiti previsti negli statuti, i requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia stabiliti con successivo Dpcm. Tcr è una società a parziale e indiretta partecipazione pubblica, quindi il TU dovrebbe trovare applicazione. Giannantonio Mingozzi è persona certamente onorabile (e persino simpatica) ma non ha nessun requisito di professionalità connesso all’oggetto sociale e tantomeno può dirsi che integri il requisito, non meno importante, dell’autonomia, dato il suo lunghissimo corso politico, sempre dalla parte della maggioranza di governo della città.
Ma anche se non ci fosse una norma specifica a stabilirlo, i principi generali che governano l’azione delle Pubbliche Amministrazioni impediscono tale nomina. La politica locale non ci fa una gran bella figura, tanto più a fronte dei proclami di innovazione e di cambiamento del sindaco De Pascale in campagna elettorale: lo stile è più fresco ma l’andazzo è lo stesso di sempre. Una volta di più emerge l’intreccio di interessi pubblico-privati sul nostro porto: poteri pubblici, poteri privati e poteri forti in una strettissima corrispondenza d’amorosi sensi.  Mi chiedo se Ravenna abbia ancora gli anticorpi per reagire o se si sia definitivamente assuefatta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24