L’ex vicesindaco Mingozzi verso la presidenza Tcr, si riaccende lo scontro nel Pri

Nominato il cda del terminal: l’esponente dell’Edera tra i sette del board. La minoranza del partito attacca: «Alla faccia del rinnovamento»

Giannantonio MingozziIl Terminal container di Ravenna potrebbe avere presto un nuovo presidente e dovrebbe essere l’ex vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi. Da tempo si parla della nomina del vicesindaco in Tcr dove sostituirebbe la collega di partito (ma passata in minoranza) Luisa Babini alla guida del cda. Dopo la nomina Mingozzi lascerà il consiglio comunale, dove è stato eletto lo scorso anno ed è capogruppo.

Il primo passo decisivo per l’arrivo dell’esponente dell’Edera alla guida del terminal è stata la sua nomina nel cda. A darne notizia questa mattina è il Resto del Carlino. Oltre a Mingozzi, sono entrati Riccardo Sabadino, Mauro Pepoli (presidente e ad di Sapir). Il board si completa con Marina Chiaravalli e di tre rappresentanti di Contship, socia al 30 per cento del terminal.

La nomina riaccende però lo scontro in casa dei repubblicani. Paolo Gambi, leader della minoranza e appena eletto segretario regionale, tuona: «Se, come sembra, Mingozzi preferirà diventare presidente Tcr piuttosto che rimanere in consiglio comunale tradirà il mandato elettorale di chi lo ha votato».

Tutta la minoranza, con un documento, critica la scelta che considera contraria al rinnovamento di cui aveva parlato la mozione che all’ultimo congresso comunale aveva portato alla scelta di Stefano Ravaglia come segretario. «Con la nomina di Mingozzi,  “fortemente voluta” dall’attuale gruppo dirigente del PRI, diviene finalmente chiaro anche ai più miopi, cosa significava la nostra denuncia di arroganza per difendere piccoli posti di potere».

Per Gambi «naufraga, alla prima occasione e clamorosamente, la promessa sbandierata ai quattro venti di una grande stagione di rinnovamento. Mingozzi ha, infatti, tante possibili caratteristiche e definizioni, ma non incarna certamente un esempio di rinnovamento, dopo essere stato fino a poco più di un anno fa e per 16 anni il vice sindaco della città. Avevamo chiesto, diverso tempo fa, che venissero indicati i criteri con i quali il Pri intendeva proporre un nuovo Presidente per Tcr. Ora comprendiamo perché non vi è mai stata risposta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24