1953-2023: Sabbioni compie 70 anni

La storica catena di profumerie, fondata nel 1953, ha festeggiato l’importante traguardo aziendale giovedì 27 aprile insieme a dipendenti, fornitori e stampa con un evento al Mercato Coperto di Ravenna 

Sabbioni3 CopiaSabbioni, la storica catena di profumerie, fondata nel 1953, ha compiuto 70 anni di attività. Giovedì 27 aprile si è svolta insieme a dipendenti, fornitori e stampa, presso il Mercato Coperto di Ravenna, la celebrazione dell’importante traguardo aziendale. 

Sabbioni1 CopiaCon grande orgoglio il Direttore Maurizio Sabbioni, insieme alla sorella Maria Rosa Sabbioni, hanno accolto tutti coloro che hanno preso parte alla serata. 

“Sabbioni70” questo il titolo dell’evento, durante il quale si sono alternati momenti nostalgici, fra aneddoti e ricordi e momenti carichi di entusiasmo per il futuro pieno di progetti e novità.

Erano gli anni ’50 infatti quando Loredana Pagani spinse il marito, Enrico Sabbioni, ad iniziare l’attività di venditore ambulante di prodotti per parrucchieri ed estetiste.  Nel 1958 aprirono il primo negozio, in Via Guidone a Ravenna, con l’insegna “Profumeria La Rosa” e, fino agli anni ’90, rimase l’unico negozio della catena insieme a quello di Via Faentina.

Negli anni ’90 iniziò la vera e propria espansione sul territorio. Nel 1982, infatti, era entrato in azienda il figlio Maurizio Sabbioni, ad affiancare Maria Rosa, che già da anni lavorava con i genitori. La prima apertura che segnò la svolta strategica fu quella del negozio del centro storico di Ravenna, Via IV Novembre. Oggi la catena conta 20 punti vendita in Emilia-Romagna e si prevedono nuove aperture nei prossimi anni.

Nel 2012, l’apertura dell’E-Commerce segnò l’inizio di una nuova era, culminata nel 2021 con l’apertura della nuova sede direzionale e del nuovo polo logistico. 

Grazie a Matteo Sabbioni e Giulia Zoli, la nuova generazione entrata in azienda nel 2021, Sabbioni prevede di continuare l’attività e portare avanti i già numerosi progetti in corso.

Nel 2020, infatti, Sabbioni ha iniziato il processo di rinnovamento strategico e di espansione, che sta portando e porterà l’azienda a una crescita nei prossimi 5 anni.

Sabbioni2 Copia

Estensione della rete commerciale, con l’apertura di nuovi negozi, rinnovamento del layout, progetto presentato proprio durante la serata, sviluppo della rete logistica e della sede direzionale, rebranding e nuove assunzioni, sono solo alcune delle aree su cui l’azienda ravennate sta operando.

Negli store stanno arrivando nuovi brand a rinnovare l’offerta e l’assortimento, per conquistare fasce di clientela sempre più eterogenee, che vogliono trovare nei marchi che acquistano tutte le caratteristiche che desiderano. 

Un salto nel futuro senza mai dimenticare le origini e l’attenzione alle persone, tassello cardine della filosofia aziendale di Sabbioni, che può vantare un bassissimo turnover del personale, con dipendenti che lavorano per l’azienda da più di 30 anni.

Sabbioni ringrazia tutti i dipendenti che in questi 70 anni di attività sono rimasti al fianco dell’azienda, i clienti che ogni giorno scelgono l’insegna per i loro acquisti e i fornitori che continuano a porre fiducia nel consolidato rapporto commerciale.

SABBIONI 8X4.indd