Da 35 anni a Ravenna il fitness a 360 gradi

Sporting ClubLo Sporting Club nasce nel 1984 dal sodalizio di due istruttori ISEF e tecnici federali appassionati di Atletica Leggera, Donatella Graziani e Danilo Incerti Pedrini.
La loro formazione sportiva ha portato fin da subito ad una conduzione “dinamica” del centro, che si è imposto negli ambienti sportivi per l’offerta di programmi performanti e vivaci, in antitesi con quanto proposto dalle altre palestre della città fino a quel momento.
Le attività musicali, danza, aerobica, trovano subito spazio e hanno un forte richiamo, grazie al contributo di insegnanti appassionati e qualificati.
Pian piano la richiesta del mercato permette di arricchire la proposta con programmi dedicati alla soluzione di problemi posturali e al recupero funzionale. Fisioterapisti e personale sempre più specializzato entra a far parte dello staff del Centro, dove la prevenzione diventa una vera e propria missione.
Continui aggiornamenti ai programmi di allenamento e introduzione di nuove attività assecondano il rapido evolversi del mondo del fitness, la ricerca di personale sempre più formato porta lo Sporting Club ad essere l’unico Centro Sportivo della città a vantare nel proprio staff almeno una decina di laureati in Scienze Motorie.
Ambiente familiare, disponibilità di tutto il personale, concretezza dei programmi di allenamento e professionalità sono i punti di forza del Centro, che si trova nel cuore della città, in via Don Minzoni 70, a ridosso del centro cittadino.

 

LE ATTIVITÀ
Dal Functional Training allo Yoga, dalla Posturale al Krav Maga

Il lavoro globale, chiamato anche “lavoro funzionale”, ora tornato prepotentemente alla ribalta, è sempre stato protagonista allo Sporting Club, anche quando altri l’abbandonavano per focalizzarsi su esercitazioni specifiche e settoriali.
Il concetto di “sinergia muscolare”, sia coordinativa che di potenziamento, è da sempre fonte di ispirazione per i programmi di allenamento del centro. Questo metodo di lavoro performante è comune a tutti i corsi proposti, come il Functional Training, Tabata e Short Circuit. Il fitness legato alla musica, più soggetto a mode e contaminazioni, attualmente prevede i corsi di Zumba, Strong e Zumba Kids, attività molto gettonate, mentre il Modern Contemporaneo rappresenta il top come performance artistica.
Un discorso a parte merita la scuola di Yoga, metodo Yengar, disciplina che qui trova spazio da oltre 20 anni, con corsi di vari livelli che assicurano un apprendimento ottimale.
Per venire incontro alle esigenze di utenti non più giovanissimi o che conducono una vita sedentaria, lo Sporting Club propone una ricca scelta di attività con differenti finalità e ordini di difficoltà, come Pilates Matwork, Posturale, Fisiodinamica e, in convenzione con l’Ausl provinciale, il progetto AFA, che spazia dal Parkinson ai più comuni problemi connessi con l’età.
In sala attrezzi, un parco macchine appena rinnovato, tutto rigorosamente Technogym, per un lavoro con sovraccarico che si affianca al corpo libero e ad una gamma di esercizi ricchissima.
Infine, l’ultima tendenza: il Krav Maga, efficace corso di autodifesa che sta raccogliendo consensi entusiastici e arricchisce ulteriormente il già denso programma di attività e lo rende del tutto completo.

 

SPORTING CLUB LG ISTITUZSPORTING CLUB RAVENNA
via Don Minzoni, 70 – Ravenna
tel. 0544 39058
mail: sportingclub.ra@teletu.it – www.sportingclubravenna.com