A pochi chilometri da Ravenna, nella frazione di Osteria, c’è un agriturismo immerso nel verde dove è possibile assaporare i piatti tipici della tradizione romagnola, trascorrere un pomeriggio a bordo piscina o incontrare simpatici animali da cortile. Dallo scorso marzo, la gestione dell’Agriturismo Angelini (via Lunga 77) è passata in mano al giovane imprenditore Andrea Battani (32 anni). Battani conta già una certa esperienza nel settore e, accompagnato dalla madre e dalla sorella, ha dato nuova vita all’attività: «Qualche anno fa lavoravo in questo agriturismo – racconta –. Mi sono innamorato fin da subito della sua atmosfera e ho deciso di prenderlo in gestione per reinterpretarlo secondo la mia visione». Nel grande giardino che circonda la struttura è possibile cenare tra luci e lanterne, in un ambiente perfetto anche per feste, eventi e cerimonie. A pranzo invece, i tavoli bianchi sono riparati dall’ombra dei gelsi in fiore. Pranzando o cenando all’agriturismo è possibile usufruire giornalmente della piscina (aperta tutti i giorni in estate), per una giornata di totale relax da passare nella tranquillità della campagna.
In un’area di bosco recintata, i più piccoli (e non solo) potranno fare la conoscenza di pony, cavalli, asini, oche, pulcini, pavoni e capre.
Il cuore pulsante dell’agriturismo è però la sua cucina, punto di incontro tra tradizione e creatività. La pasta è rigorosamente fatta a mano, i salumi raccontano i sapori autentici del territorio e frutta e verdura vengono coltivate direttamente nell’orto dell’agriturismo. Ma la vera sorpresa sono le creazioni dello stesso Battani, che in cucina reinterpreta i classici con audacia e passione: tra le sue invenzioni, il cappelletto all’incontrario (ripieno di ragù e servito con una delicata fonduta di parmigiano e noce moscata) o i “bottoni della giubba”, saporiti ravioli farciti con quattro carni: coniglio, manzo, castrato e mortadella. A completare l’esperienza, una selezione di vini delle cantine della zona. Inoltre, è possibile portare a casa con sé i sapori autentici dell’agriturismo acquistando frutta e verdura fresca al mercato agricolo della struttura. Nel cuore dell’estate non mancherà poi qualche evento speciale: si va dal karaoke “della Fede”, tutti i giovedì di agosto; al romantico appuntamento di San Lorenzo, con il pic nic sotto le stelle: una “apericena” da gustare immersi nel verde dell’orto. Per rendere la serata ancora più magica, sarà possibile portare la propria tenda per addormentarsi nel campo, a caccia di stelle cadenti. Per chi all’avventura del campeggio preferisce invece la comodità dell’hotel, l’agriturismo dispone anche di sei stanze, perfette per passare un weekend di puro riposo o per cercare qualche brivido adrenalinico tra Mirabilandia, il circolo di canottaggio o la base di lancio col paracadute.
Agriturismo Angelini via Lunga 77
Osteria (Ravenna) – tel. 349 057 6786
www.agriturismoangelini.com
FB Agriturismo Angelini
IG Agriturismo Angelini