Aurora: buon cibo e cultura nella cornice storica del circolo

Dai piatti della tradizione alle eccellenze regionali, tra cuochi erranti e presentazioni di libri: tante le iniziative in programma per la nuova gestione del circolo Aurora

Aurora3Il circolo socialista Aurora nasce nel 1904 in Borgo San Biagio, una delle zone di maggiore importanza storica per Ravenna, dove si insediò l’antico castrum romano prima della fondazione della città.
Da sempre, per sua stessa natura, il circolo si è fatto portavoce di valori come la diffusione della cultura (declinata sotto i più diversi aspetti) e dell’ospitalità e fratellanza tra i soci. Da febbraio 2022 la gestione è stata affidata all’esperienza di Mauro Zanarini, Socio AIS dal 1976 e socio Slow Food dall’anno di fondazione (1986), oltre che ex fiduciario della Condotta di Ravenna ed ex Consigliere Nazionale, oggi membro della rete Slow Fish Italia che insieme ai soci Maria Angela Ceccarelli (da diversi anni Fiduciaria della Condotta Slow Food di Ravenna), Cristiano Amato e Rovena Mehmeti ha rinnovato completamente gli ambienti dedicati alla ristorazione, rendendo il circolo la sede della Condotta Slow Food di Ravenna e istituendo un ricco calendario di eventi e appuntamenti per tutta la stagione.
La proposta culinaria si basa su specialità territoriali di carne e di pesce, spaziando spesso e volentieri su eccellenze nazionali provenienti da differenti regioni. Il menù per la pausa pranzo varia ogni giorno, come nelle osterie di un tempo, con una proposta fissa quotidiana che si ripete settimanalmente, come ad esempio la trippa il giovedì o le lasagne la domenica (o il risotto, a rotazione). Oltre alla proposta di ristorazione, sono tante le iniziative legate al mondo della gastronomia offerte dal circolo.
«Il cibo, soprattutto per come lo intendiamo noi e per la valenza che ha nelle nostre radici e tradizioni, è imprescindibilmente cultura. Come circolo culturale e sede della Condotta SlowFood abbiamo deciso di inserire un vasto numero di appuntamenti dedicati al mondo del buon cibo e della cultura gastronomica» raccontano i soci.
Aurora1Tra i tanti, spicca l’iniziativa del Cuoco Errante, ovvero un socio (non importa se uno chef stellato, un oste o un amico) decide di mettersi alla prova cimentandosi nella preparazione di uno o più piatti per tutti i commensali, in un’atmosfera goliardica e famigliare. Tra questi, attesissimi gli incontri che vedranno ai fornelli il cuoco “errante” Giacinto Rossetti, patron e ideatore del Trigabolo di Argenta.
La socia Angela Ceccarelli, insieme alla maestra di cucina Angela Schiavina, terrà invece una vera e propria Scuola di Cucina, con lezioni strutturate per essere alla portata di tutti. A queste iniziative si aggiungono presentazioni di prodotti come formaggi, salumi e olii dove prodotto e produttore vengono messi al centro della scena.
Oltre alla valenza culturale e sociale del cibo, anche quella del buon bere verrà messa in risalto, grazie al “Corso di recupero per astemi” che prevede la degustazione e la didattica su vini, birre artiginali e distillati.
Aurora2Ad accompagnare i piatti “dell’osteria” sono invece gli appuntamenti dedicati alla musica e alla letteratura, come l’Aurora Music Club (un palco gratuito che viene messo a disposizione dei giovani musicisti ravennati due mercoledì al mese, dando loro la possibilità di esibirsi davanti a un vero pubblico allietando la cena dei commensali. L’iniziativa vuole ricalcare quelle atmosfere di una Roma o una Bologna d’altri tempi, dove piccoli circoli musicali brulicavano di giovani talenti emergenti destinati un giorno a cambiare magari il panorama musicale italiano) o le varie presentazioni di libri “buoni, puliti e giusti” in collaborazione con SlowFood Editore ed altri, la prossima prevista per giovedì 20 ottobre, dove l’autore e oste bolognese Filippo Venturi presenterà le avventure di Emilio Zucchini, oste detective emiliano alle prese con casi come “l’umido che ammazza” o “il tortellino muore nel brodo”. Dopo la presentazione saranno serviti zucchini ripieni e polpette, come omaggio al fulgido protagonista di questi thriller gastronomici.
Tra le altre iniziative del circolo, le “passeggiate con gusto”, alla scoperta di dettagli, borghi e quartieri nascosti della città, l’Aurora SlowBike, serie di incontri dedicati al ciclismo e iniziative di solidarietà come il Pranzo di Natale e il sostegno al progetto del PiattoSospeso.
Per partecipare alle iniziative del circolo e per assaggiare le specialità timbrate Aurora è necessario essere soci AICS. È possibile effetuare la tessera AICS anche in loco, al momento della visita al circolo, al costo di 10 euro per 12 mesi di validità.

CIRCOLO AURORA – osteria&cultura
via Ghibuzza 12 – Ravenna
tel. 0544 262989
www.circoloaurora.it – Pagina FB Circolo Aurora Ravenna – Instagram circoloauroraravenna