Covid e capelli: una relazione pericolosa?

L’infezione da Covid-19 è una delle nuove cause della perdita dei capelli. Capire come trattarla è importante per la salute della testa

FOTO HEADSPA

HeadSPA, il Salone di Barbara e Salvatore, si prende cura della testa preoccupandosi prima di tutto della sua salute.
Salvatore, esperto in tricologia, mantiene ben saldo questo principio, non scegliendo mai tra cura ed estetica. Soprattutto ora che si aggiunge una nuova causa nel manifestarsi del fenomeno della caduta dei capelli.
Una rilevante quantità di persone, infatti, ha dichiarato di aver significativamente perso i capelli durante o post infezione da Covid-19. Spesso, il problema si presentava a mesi di distanza dalla negativizzazione del tampone, mentre in un numero inferiore di casi la caduta si presentava all’insorgere dei primi sintomi e comprendeva l’intero fusto pilifero, con bulbo e radice. La natura del danno non è ancora stata individuata con precisione, ma potrebbe essere attribuita alla stessa tossicità del virus sui follicoli piliferi, all’ipo-ossigenazione del sangue durante il periodo di infezione, oppure allo stress e alla perdita di peso legate alla malattia – due cause comuni anche nei soggetti non infetti.
La caduta dei capelli è normale quando ristretta al quantitativo fisiologico, compreso in una forbice tra i 100 e i 200 capelli giornalieri. Se il fenomeno si presenta in maniera più copiosa però, sottoporsi ad un controllo mirato rimane la soluzione più adeguata.
Farlo nel Salone di HeadSPA è possibile. Qui Salvatore analizza con cura il cuoio capelluto grazie all’utilizzo della tricocamera, esamina bulbo, cute e fusto e seleziona poi il trattamento più adeguato in base ai protocolli personalizzati presenti all’interno della Trico Spa, con l’aiuto degli oli essenziali e delle tecniche laser cap e ossigenoterapia.
Le possibili cause, oltre a quelle legate al Covid-19, sono di diversa natura: alopecia o psoriasi, di natura infettiva o allergica, sono due esempi. Fortunatamente ogni alterazione può avere la sua specifica soluzione.
La soluzione di Salvatore nasce sempre dall’applicazione pratica della sua lunga esperienza e dall’utilizzo dei prodotti Noasì, marchio super specializzato nel settore della medicina e della tecnica cosmetica, ideato dalla tricologa Ludovica Pistol. Una garanzia professionale che può fare la differenza.
Come sempre HeadSPA vi aspetta per trovare la soluzione più idonea, ed è pronta ad accogliere tutti i vostri dubbi, curiosità e domande.

 

HeadspaHeadSPA
Barbara Trebbi Parrucchieri
via Circonvallazione Rotonda dei Goti 4 – 48121 Ravenna
tel. 392 966 7824 – info@headsparavenna.it
Pagina FB Head.SPA Oway di Barbara Trebbi
Instagram headspabarbaratrebbi