Edilizia innovativa e duratura, comfort e versatilità nel rispetto dell’ambiente

RADISIl futuro è delle case in legno, sinonimo di certezza dei costi, risparmio energetico, comfort abitativo, versatilità, rispetto dell’ambiente e resistenza ai terremoti. Questo vuol dire che l’edilizia sarà sempre più in mano a falegnami e carpentieri, piuttosto che a muratori.

Scegliere questa tipologia abitativa non è più dunque solo una scelta di vita per qualcuno, ma un’opportunità per tutti. A essersi specializzata nel settore, è l’azienda ravennate Radis, leader nella vendita del legno e dei suoi elaborati con una pluriennale esperienza nel trattamento dello stesso, tant’è che – proprio nel 2019 – ha ottenuto la Certificazione SOA OS32 per la produzione e montaggio di strutture in legno di qualsiasi entità.
A chiunque desideri realizzare il sogno di una casa in legno classe A, Radis offre un servizio completo dalla progettazione alla posa in opera.

CARLO GELOSI«Oggi le case in legno sono quelle maggiormente innovative – afferma il titolare Carlo Gelosi –. Se anni fa sembrava impensabile proporre un’edilizia alternativa alla muratura, ora non più. Le case in legno prefabbricate hanno vinto tanti pregiudizi radicati nella nostra cultura del mattone, dimostrando qualità straordinarie e compatibili con la visione futura dell’abitazione sostenibile e che risponde in pieno ai parametri dell’edilizia moderna». A seguito della recente crisi edilizia e dei frequenti terremoti, tutti le vogliono e le richieste sono continuamente in aumento. «I costi in fase di costruzione – spiega ancora Gelosi – non sono molto diversi rispetto a una tradizionale casa in muratura, ma nel lungo periodo una casa in legno consente importanti risparmi di gestione, oltre a un importante miglioramento della qualità della vita. Stare dentro una casa in legno è come vivere in una bomboniera, in una baita di montagna, grazie alla buona fono-assorbenza». Le case in legno sono rispettose dell’ambiente e delle persone che le abitano, perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira. Senza dimenticare inoltre che il legno in generale è un eccellente materiale da costruzione in quanto presenta elevata resistenza a trazione, compressione, flessione, è elastico, ha un basso peso specifico, ottime caratteristiche termo-acustiche.

La resistenza del legno ai terremoti è stata più volte collaudata in paesi a elevato rischio sismico come America e Giappone, dove si costruisce abitualmente in legno. Il legno ha caratteristiche che lo rendono in grado di resistere alle forze telluriche e che ne fanno, per certi aspetti, il surrogato ideale dell’acciaio. A differenza di quest’ultimo, però, il legno presenta – contrariamente al pensare comune – anche un’ottima resistenza al fuoco. Il risparmio energetico è notevole in quanto si raggiungono facilmente valori di trasmittenza parete di 0,20 W/mq K ed elevatissimi valori di sfasamento da cui consegue che la casa risulta fresca d’estate e calda d’inverno, evitando inutili spese di condizionamento e riscaldamento. Le case in legno garantiscono, infine una notevole riduzione di CO2, nel rispetto delle normative vigenti stabilite dal protocollo di Kyoto.

 

PERCHÉ SCEGLIERE UNA CASA IN LEGNO?
Grazie a un buon montaggio si ottengono costruzioni solide e resistenti all’umidità

Scegliere come propria abitazione una casa in legno è alquanto semplice: si comincia comprando un lotto di terreno e si prosegue facendosi fare un preventivo per la struttura lignea, per poi passare alla realizzazione che richiede circa un mese di tempo, una volta fatte le fondamenta. Poi ci saranno da realizzare gli impianti. Radis offre alla propria clientela abitazioni in legno costruite con il sistema a telaio oppure con il sistema Xlam (su ordinazione). La prima tipologia prevede colonne in legno massiccio o lamellare su cui vengono fissate delle lastre di fibrocemento, il freno-vapore e un grande spessore di isolante. La seconda, invece, si basa su pareti piene in legno lamellare con spessore variabile su cui, all’esterno, viene applicato il cappotto, mentre all’interno una contro-parete per il passaggio degli impianti, chiusa con doppia lastra di cartongesso, fibro-gesso o da pannelli lignei faccia vista. I legni più utilizzati sono l’abete e il pino, due note conifere, che garantiscono una lunga durata e si prestano bene alle lavorazioni. Grazie a un buon montaggio le case in legno sono solide e durature, non richiedono una manutenzione troppo onerosa e sono resistenti all’umidità. Se ben realizzate, sono costruzioni che durano secoli e ne sono la riprova le tantissime costruzioni in legno sparse in tutto il mondo che ancora si conservano perfettamente integre.

 

Per maggiori informazioni: Radis Srl, via Faentina 280, San Michele (Ravenna)

tel. 0544 462485 – www.legnamiradis.it – info@legnamiradis.it