Fast Pasta per ritrovare i sapori di una volta

Muderi1Cos’è É Mudéri? Non è soltanto un “pasta fresca”, dove acquistare tutti i principali formati di pasta e cuocerli a casa; non è solo una gastronomia dove acquistare un piatto pronto della migliore pasta fatta in casa; non è una tavola calda con il classico menù standardizzato e a prezzo fisso. É Mudéri è un Fast Pasta: puoi decidere il formato di pasta che più ti aggrada, il condimento che più ti piace, decidere di fermarti con noi e mangiarlo in pochi minuti, portarlo a casa caldo fumante o se preferisci ordinarlo e attenderlo seduto comodamente sul tuo divano!

 

Muderi3Un nome particolare, che ha un significato ben preciso. «Da quando io e Laura abbiamo pensato di chiamare così la “bottega”, non ricordo più quante volte mi è stato chiesto cosa significasse, o addirittura in che lingua si pronunciasse, e se fosse dialetto di quale regione o paese – spiega Gianni Frusciante, titolare del locale insieme a Laura Anghinoni –. In realtà il nome “É Mudéri” è puro dialetto romagnolo. Non me ne voglia il mio illustre compaesano se lo cito, ma non riuscirei a descrivere meglio il senso, di quanto già fatto da Eraldo Baldini nel suo libro I riti della tavola in Romagna: “La casa, per chi la abita, è “il mondo”; le pareti la separano da un “fuori” che può quindi simbolicamente rappresentare “un altro mondo”, una diversa dimensione […]; e la soglia è allo stesso tempo linea di confine e punto di passaggio tra i due mondi (il gradino che quasi sempre vi è posto è chiamato nel dialetto romagnolo é mudéri, dal verbo mudé, “mutare”, “cambiare”: superandolo in entrata o in uscita si “cambia dimensione”, si opera il passaggio in un altro mondo)”. Il mondo che intendevamo ricreare era quello che sa di casa, di festa, di famiglia, quello dei giorni prima del Natale o di una domenica particolare, dove i ritmi quotidiani, i pensieri e le paure non potevano entrare perché le mani di nonne, mamme e zie eseguivano quell’antico rituale al tagliere che era impastare uova e farina».

 

Muderi2«Abbiamo deciso di fare un passo laterale – prosegue Gianni Frusciante –, non indietro, non avanti, ma di fianco, per guardare scorrere quel ritmo frenetico della vita quotidiana quasi dall’esterno, e cercare di fermare o quanto meno rallentare lo scorrere del tempo. Quello stesso tempo che tende a cancellare gesti ormai scomparsi nelle nostre case, tradizioni che si è smesso di tramandare, abbiamo deciso di cercare di conciliare un fast con uno slow, di miscelare un equilibrio sostenibile tra il degustare e il nutrirsi per poi correre, di darvi la padronanza del vostro tempo… solo per qualche minuto, non di più. Quello che facciamo è servirvi ogni giorno la migliore pasta che conosciamo. Qui in Romagna cappelletti, tagliatelle e ragù sono una cosa seria, come la mamma, i santi e la patria… non si scherza! Così, da buon cliente di osterie, ho avuto modo negli anni di gustare e perfezionare il “cappelletto perfetto”, giusto spessore della sfoglia, ripieno igp, cottura perfetta, ragù igp di “razza romagnola” e l’idea è quella di trasformare questa passione in una professione per garantire un servizio attento e conviviale e trasmettere la gioia del cibo. Da É Mudéri teniamo maniacalmente a forma e sostanza, in egual misura, e per niente al mondo saremmo disposti a sacrificarne una a favore dell’altra. Ovviamente, in ogni casa di Romagna c’è la ricetta autentica del cappelletto, peccato che l’originale sia solo a casa mia! Il ripieno? Potrei dirvi che da noi sono ripieni di felicità, di amore, e di passione… Il resto degli ingredienti è sui libri di storia».

 

E MUDERI PENTOLA.fh11

É Mudéri, il piacere della semplicità in ogni piatto!
Per il menù vi invitiamo a visitarci in via Battuzzi 7 Ravenna, tel. 0544 502759 – Pagina FB É Muderi