I Formaggi Stagionati della Centrale del latte di Cesena

Con il marchio della Centrale, da 15 anni nasce una gamma di prodotti genuini, tracciabili come origine e legati al territorio: derivati da latte vaccino, di pecora, di capra e anche senza lattosio

Pecorino Nero CLCSono più di 15 anni che la Centrale del Latte di Cesena produce formaggi stagionati e, grazie alla continua ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, oggi propone ai suoi clienti una vasta gamma di formaggi, tutti tracciabili fino alla stalla di provenienza del latte e tutti legati al nostro territorio.
Partiamo da quelli che subiscono brevi stagionature (20/30 giorni): la Caciotta Romagnola di solo latte vaccino, il Misto Romagnolo di latte vaccino e ovino e il Pecorino Romagnolo di solo latte ovino. Sono questi grandi classici sulle nostre tavole, formaggi dalla pasta dolce, tenera e compatta e ricchi di sfumature aromatiche. E la Caciotta viene proposta anche “senza lattosio” e con solo caglio vegetale: acquisisce così un gusto molto delicato e naturale e risulta estremamente digeribile. Tutti questi formaggi sono perfetti su battilarde di salumi e formaggi rigorosamente abbinati a confetture e piadina romagnola.
Allunghiamo un po’ le tempistiche di stagionatura (circa 60 giorni) e arriviamo alla Rossa di Romagna (solo latte vaccino), al Sole di Romagna (latte vaccino e ovino) e al Pecorino Nero (solo latte ovino): prodotti dalla pasta bianca friabile, saporiti ed aromatici. Anche questi non possono mancare sulle nostre tavole, abbinati a frutta fresca o miele.
Caciotta Senza Lattosio CLCArriviamo al Misto Delicato (misto latte ovino e vaccino in forma da circa 3 kg), a pasta bianca semidura, friabile e dal gusto acidulo e aromatico. Al profumo alterna sensazioni di freschezza e complessità che ricordano sentori di erba e di sottobosco mentre il sapore è subito determinato dal latte ovino che arricchisce la sapidità e la succulenza e che bilancia il sapore amaricante finale. A crosta fiorita data dal penicillium, è perfetto come formaggio da tavola o per arricchire ripieni di pasta fresca, rustici, sformati e soufflè.
E che dire del Formaggio di Fossa? La Centrale del Latte di Cesena aveva in gamma questo prodotto ancor prima del riconoscimento della Dop e da quest’anno, oltre al Fossa misto (vaccino e ovino), troviamo la novità anche del pecorino Dop. Dal sapore deciso e inconfondibile per la maturazione finale nelle grotte di tufo di Sogliano al Rubicone, il formaggio di fossa Dop della Centrale del latte di Cesena, non per nulla, ha ottenuto da ONAF il premio di “Eccellenza” con il massimo dei voti. Questo formaggio, ricco di sentori erbacei, si accompagna bene in moltissimi piatti della cucina romagnola, come antipasti, primi o secondi piatti.
Poi c’è il Cuor di Tartufo, una caciottina misto pecora la cui pasta viene arricchita esclusivamente con il tartufo delle colline romagnole attraverso la collaborazione con Sant’Agata Feltria Tartufi. Un prodotto caratterizzato da un gusto intenso e un aroma deciso e avvolgente, un formaggio ottimo da consumare in purezza.
Stagionatura CLCPrima di concludere, merita piccolo approfondimento la Delizia di Capra: dal latte caprino del territorio romagnolo si ottiene questo formaggio a pasta tenera compatta dal sapore molto delicato e dal colore più chiaro rispetto ad altri formaggi, in quanto sono assenti pigmenti carotenoidi che i caprini non sono in grado di assimilare.
Finiamo ora questa carrellata con il Formaggione di Romagna, una forma di solo latte vaccino di circa 8 kg, stagionata per oltre 9 mesi. È un prodotto da tavola dalla pasta compatta, liscia al taglio e dal gusto molto aromatico e dolce, una vera delizia.
È bene precisare che tutti questi formaggi sono ottenuti con latte romagnolo con tracciabilità giornaliera fino alla stalla di origine e lavorati utilizzando esclusivamente sale del nostro territorio, ovvero con il Sale delle saline di Cervia.
Questo sale soprannominato “dolce “, perchè quasi privo di cloruri amari, nella maturazione dei formaggi stagionati della Centrale del latte di Cesena, ne evidenzia maggiormente le note aromatiche e li rende molto equilibrati al palato.

www.centralelattecesena.it