Una pasta fresca che unisce modernità e tradizione, tra ambienti pop e ricette segrete di famiglia

“La Pasta di Jack” è una gastronomia con sala ristorante che nasce nel cuore del Palazzo degli Affari da un’idea del ventottenne Giacomo Faldelli. In laboratorio con lui, la zia e la cugina: «Vogliamo rendere speciale anche una semplice “pausa pranzo” lavorativa»

WhatsApp Image 2024 04 23 At 13.18.23 (6)

Giacomo Faldelli

Tra i portici del Palazzo degli Affari di via Berlinguer, a Ravenna, ha recentemente inaugurato “La pasta di Jack”, una pasta fresca con gastronomia che intreccia modernità e tradizione. Il connubio si percepisce appena varcato l’ingresso: a fare da sfondo a un bancone colmo di cappelletti, tortellini, ravioli, gnocchi e secondi piatti, non sono gli ambienti classici della “bottega”, con colori tenui e stampe romagnole, ma pareti dai colori pop, scaffalature industrial e grandi cornici. 

Un dualismo che rispecchia la filosofia del titolare, Giacomo Faldelli, che a soli 28 anni ha deciso di aprire una gastronomia che valorizzasse i gusti e le tipicità del territorio: «Sento di star portando avanti una tradizione di famiglia. Sono cresciuto nella cucina della pasta fresca di mia zia, che lavora in questo ambito dal 2001 e mi ha insegnato tutto. Oggi ho deciso di lanciarmi e gestire un mio locale, e lei mi sta accompagnando in questa avventura».

Al matterello insieme a Faldelli infatti, anche la zia Ida Petrignani e la cugina Federica Faldelli: «Nelle nostre preparazioni si trovano tutte le ricette della nostra tradizione famigliare: dalla speciale torta di mele della zia ai cappelletti con un “ingrediente segreto”. Non lo svelerò mai, ma posso garantire che li rende i più buoni della città!» commenta Faldelli.

WhatsApp Image 2024 04 23 At 13.18.24 (1)

Giacomo Faldelli e la zia Ida Petrignani

“La Pasta di Jack” è aperto dal lunedì al sabato, offrendo ai clienti sia la possibilità dell’asporto che della consumazione in loco: «Vorrei che questo locale si trasformasse in un nuovo punto di ritrovo per chi lavora nel Palazzo degli Affari e, perché no, anche per gli studenti delle scuole circostanti», continua il titolare.

Fino alle 14 infatti è possibile gustare le preparazioni della gastronomia seduti al tavolo, per una pausa pranzo veloce e sfiziosissima: infatti, oltre alla pasta fresca (semplice e ripiena) condita con ragù romagnolo, pesto, panna e speck, crema di funghi o di asparagi, si possono trovare secondi, contorni e dessert, diversi ogni giorno per valorizzare al meglio la materia prima: «Creo il menù durante la spesa quotidiana: mi lascio ispirare dagli ingredienti, scegliendo le eccellenze e lasciandomi guidare dalla fantasia.

I dolci invece sono la specialità di zia Ida, e anche quelli cambiano spesso a seconda dell’ispirazione» precisa Faldelli, e conclude: «Questa pasta fresca è il mio posto felice, quando sono in laboratorio a tirare la pasta mi rilasso come se fossi in palestra. Spero di trasmettere l’amore per questo lavoro e il gusto della tradizione di famiglia a tutti i nostri clienti, e di rendere speciale anche una semplice “pausa pranzo” lavorativa».

Logo YB CopiaLa Pasta di Jack
viale Berlinguer 84
Ravenna
tel. 0544 1582775
IG la_pasta_di_jack