La palestra si rinnova e diventa un centro Medical Fitness specializzato in attività motoria per la prevenzione e il benessere

Venerdì 9 settembre l’inaugurazione con la presentazione del nuovo look e dei nuovi corsi

Sporting5Si presenta al pubblico rinnovata la palestra Sporting di Ravenna, in via Don Giovanni Minzoni 70, per la nuova stagione: sia dal punto di vista dei servizi offerti, grazie a una specializzazione sulla prevenzione e sul benessere del cliente, sia per quanto riguarda gli ambienti resi ancora più accoglienti e funzionali.
Aperta ben 38 anni fa, nel 1984, su iniziativa di Donatella Graziani e Danilo Incerti Pedrini, da quest’anno la palestra ha una novità anche sotto il profilo gestionale, grazie all’ingresso di Federica Bacchetta che affianca la madre Donatella. Ed è anche il cambio generazionale ad aver favorito la nuova impronta dell’attività.
«L’attenzione è rivolta alla prevenzione e al benessere del cliente – racconta Federica Bacchetta –. Le attività spaziano dall’allenamento funzionale alla ginnastica posturale, dallo yoga allo Studio Pilates con le macchine, che debutta quest’anno.
Sporting4Offriamo dunque servizi di medical fitness: siamo un centro di attività motoria e di prevenzione adatto a ogni singola persona, con possibilità di organizzare le attività non solo individualmente ma anche a piccoli gruppi e collettive».
Fanno parte del medical fitness anche progetti supportati dall’Ausl Romagna pensati per chi ha problematiche di vario genere: per esempio, il Progetto AFA – Attività Fisica Adattata che riguarda le lombalgie e cervicalgie croniche ma anche rivolte a persone affette dal Morbo di Parkinson, e il Progetto EFA – Esercizio Fisico Adattato, rivolto a persone con problemi dismetabolici, quali diabete, cardiopatie e sindrome metabolica. «Sono i medici stessi che ci mandano i pazienti con le relative prescrizioni – spiega Federica –. D’altra parte, si sa, molte problematiche insorgono per via della vita sempre più sedentaria che facciamo e del progressivo e inevitabile invecchiamento della popolazione. C’è poi da dire che la pandemia da Covid ha completamente cambiato il mondo del fitness. Questo ci ha indotto a fare una riflessione, a pensare di doverci specializzare. E di questo abbiamo tenuto conto anche nel restyling effettuato che ha previsto la tinteggiatura degli ambienti, il ridimensionamento della sala fitness dove si lavorerà anche con circuiti funzionali, la ristrutturazione delle docce e dei bagni e l’inserimento di armadietti che prima non avevamo».

Un cambiamento favorito anche dal percorso stesso di Federica, un passato da sportiva e con esperienza decennale nel mondo delle palestre. Laureata in Scienze Motorie, il suo nome è stato a lungo legato al beach-tennis. Poi ha completato la sua formazione seguendo a Milano la formazione CovaTech Pilates e perfezionandosi in ginnastica posturale. È lei infatti a occuparsi in prima persona del progetto AFA e dello Studio Pilates. Per la prima volta fanno inoltre l’ingresso nello staff la nutrizionista Francesca Badiali per consigli sull’alimentazione e la massofisioterapista Eleonora Siliprandi per trattamenti e lezioni nello Studio Pilates.
Resta, infine, invariato lo staff dei corsi quali Yoga, Tabata, funzionale e ginnastica posturale con gli insegnanti di sempre.
Vi aspettiamo numerosi all’inaugurazione di venerdì 9 settembre alle ore 18 per presentarvi i nuovi corsi e il nuovo look.

LOGO Sporting ClubInfo: Sporting Club Ravenna via Don Minzoni 70 – Ravenna
tel. 0544 39058 – cell. 334 7253657
Pagina FB Sporting Club Ravenna