Novità per la pasticceria Al Duomo: team building e voglia di ampliarsi

Marco Maccalli, titolare del locale, racconta le visioni e i progetti legati al futuro della storica attività

DuomoDa oltre trent’anni la pasticceria Al Duomo di Ravenna è un punto di riferimento nel mondo della caffetteria e pasticceria artigianale di alta qualità, non solo grazie alla cura delle preparazioni e all’utilizzo esclusivo di materie prime di altissimo pregio, ma anche e soprattutto grazie all’attenta direzione di Marco Maccalli, titolare dell’attività, e del suo team che arriva oggi a contare (tra banco e laboratorio) ventuno collaboratori.

«Siamo una realtà in continuo fermento, sempre alla ricerca di innovazione e con tanta voglia di crescere e ampliarci» racconta Maccalli e spiega che tra gli imminenti piani per il futuro c’è l’apertura di un nuovo punto vendita: «Sentiamo già da un po’ la necessità di espanderci, stiamo aspettando solo la location giusta da rilevare… dentro o fuori Ravenna non importa, sarebbe bello aprirci verso nuove località marittime come Cervia ad esempio, per sperimentare un nuovo tipo di mercato».

Tra gli obiettivi del 2023 anche quello di trasferire la produzione in un laboratorio esterno alla caffetteria, per ampliare gli spazi e conseguentemente la produzione: «Durante il periodo natalizio del 2022 abbiamo sfornato e venduto tredici quintali di panettone artigianale! Si tratta di un risultato straordinario considerando che non vendiamo all’ingrosso o ad altri esercenti ma ci riferiamo unicamente alla nostra clientela. La nostra mission è quella di arrivare a produrre con modalità industriale e in quantità industriale, mantenendo però sempre la qualità, il gusto e il valore dell’artigianalità».

Proprio in questi giorni, verrà indetta una riunione che coinvolgerà l’intero personale al duplice scopo di “tirare le somme” sull’anno passato e di esplicare e condividere idee e progetti per il 2023. Al centro dell’incontro, non solo le visioni espansionistiche già citate ma l’introduzione di nuovo personale e il riassetto dell’organigramma interno, pensato per garantire maggiore flessibilità e tempo libero a tutto lo staff.

«Durante lo scorso anno ci siamo concentrati molto su un percorso di formazione di gruppo, per garantire a tutto il personale un’alta qualifica e professionalità a tutto tondo; quest’anno invece ci concentreremo sulla formazione individuale, sia interna (a cura delle nostre figure responsabili) sia esterna, grazie all’Academy di Mokador, che può vantare tra i suoi insegnanti il campione del mondo di caffè e LatteArt e il campione del mondo di cocktail».

Ogni componente del team viene quindi formato a 360° per un primo periodo di tempo, per specializzarsi poi in una determinata mansione a seconda dei suoi talenti e inclinazioni personali. A guidare il personale meno esperto i responsabili: Salvatore, 34 anni, store manager e responsabile vendite, Beatrice, responsabile cocktail, che ogni sera fino alle 8 propone i suoi miscelati per un aperitivo accompagnato da un taglierino di preparazioni salate artigianali, Nicole, figura di riferimento della caffetteria e Aaron, che a soli 27 anni è il pasticcere responsabile dell’intero laboratorio.

«Cerchiamo personale giovane e dinamico, che abbia voglia di creare e innovare. Siamo molto aperti e assecondiamo le inclinazioni e le idee di tutto il nostro team, cercando di garantire il giusto spazio e tempo libero a tutti, come ad esempio il weekend libero (su turni), una vera rarità nel nostro settore. Al primo posto per noi c’è la creazione di una squadra unita e solida, la base imprescindibile per continuare a crescere!» conclude Maccalli.

 

DUOMO LogoPasticceria al Duomo
via della Lirica 13 – Ravenna
tel. 0544 408841
www.alduomoravenna.it – Pagina FB Pasticceria al Duomo Ravenna – Instagram pasticceriaalduomo