Original Parquet: un’impresa dall’impronta ambientale

OP Picasso 190 Antico«Il rispetto dell’ambiente, a partire dalle materie prime, passando dai sistemi di produzione fino agli scarti di lavorazione, è uno degli elementi strategici della nostra attività. Non solo perché ce lo chiedono sempre di più i nostri clienti e i distributori dei nostri prodotti all’estero, ma anche perché fa parte della visione etica della nostra azienda».

Parola di Giovanni Ballardini, direttore generale di Original Parquet, impresa con sede ad Alfonsine, fra i brand leader del nostro Paese nella produzione di pavimenti in legno di qualità, lavorati con l’accuratezza tipica del Made in Italy, belli e confortevoli, durevoli e, per l’appunto, con una spiccata impronta “green”. Un valore che intercetta una nuova sensibilità sociale, fondamentale anche per entrare negli esigenti mercati esteri.

 

FSC 2019 NEROLa vocazione ecologica di Original Parquet è innazitutto certificata FSC (Forest Stewardship Council) per quanto riguarda il legno da lavorare. Si tratta di un marchio riconosciuto a livello internazionale che garantisce la provenienza delle essenze da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, e la tracciabilità dei prodotti derivati.
«Che si tratti di materiale grezzo oppure già lavorato, la nostra filiera produttiva e commerciale, dal controllo del legno immagazzinato fino al parquet rifinito e confezionato, è sottoposta alla certificazione FSC – assicura Ballardini – Su questo versante, all’interno dell’azienda abbiamo affidato ad un addetto questa procedura che peraltro, nel corso del tempo, viene costantemente aggiornata».

 

ZERO FormaldeideSempre in ambito “green”, un’altra certificazione che qualifica la produzione industriale di Original Parquet è “Zero Formaldeide”. Questo marchio garantisce l’utilizzo – nelle varie componenti che costituiscono le plance del parquet – di multistrato e collanti che non contengono formaldeide. La formaldeide è una sostanza chimica tossica che nel corso del tempo tende a volatilizzarsi nell’ambiente circostante, risultando fra le principali fonti di inquinamento di interni.
«La scelta di non utilizzare multistrato e collanti ad emissione di formaldeide per i nostri pavimenti, significa che chi li installa in casa o in spazi pubblici potrà contare su di un ambiente salubre – sottolinea il direttore dell’azienda –. D’altra parte, visto che ci stiamo sviluppando sui mercati internazionali, è indispensabile la certificazione “Zero Formaldeide” per vendere i nostri prodotti in Usa e paesi orientali come la Corea e il Giappone».

Sul piano industriale, Original Parquet ha investito recentemente risorse importanti in nuove tecnologie per le linee produttive, lavorando con macchinari di ultima generazione a basso consumo energetico.
Infine, il contenimento dell’impatto ambientale riguarda anche il corretto smaltimento e riciclaggio dei materiali ausiliari di produzione, dalle vernici alla segatura, che in azienda vengono trattati rigorosamente secondo le disposizioni di legge.
«Le certificazioni ambientali e un approccio “green” alla realizzazione dei nostri prodotti – conclude Ballardini – sono un atteggiamento di trasparenza di quello che facciamo con cura e passione, ma sono in particolare un valore aggiunto alla qualità dei nostri pavimenti che sposano così natura e bellezza».

 

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com