Pavimento pelvico: come capire se c’è un problema?

Ne parliamo con la Dott.ssa Elena D’Angeli, fisioterapista specializzata in Riabilitazione del pavimento pelvico. «Sono problemi comuni di cui si parla poco, diffusi sia tra gli uomini che tra le donne»

Riabilitazione Del Pavimento Pelvico 705673.largeIl benessere passa anche dal buon funzionamento del pavimento pelvico, ossia di quell’insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale. Questo è l’ambito di specializzazione della fisioterapista Elena D’Angeli che, dopo la laurea all’Università di Ferrara, ha acquisito un Master in Riabilitazione del pavimento pelvico, iniziando poi la terapia sia con le donne che con gli uomini. Attualmente riceve i suoi pazienti al Cmp – Centro Medico Polifunzionale di Fusignano e a Lugo Medica.
«I problemi del pavimento pelvico femminile sono un argomento molto delicato – racconta D’Angeli –. Sono molto diffusi e possono causare grandi disagi, ma per motivi “intimi” se ne parla decisamente poco o, peggio ancora, sono stati trasformati in qualcosa di “normale”. In gran parte derivano da ipotono o ipertono, ovvero i muscoli lavorano poco oppure troppo. La terapia consiste nel rafforzare i muscoli attraverso specifici esercizi, adottando sempre un approccio personalizzato che tiene conto delle esigenze di ogni persona. Nel genere femminile, questi problemi possono insorgere più spesso nel post-gravidanza o dopo la menopausa. Mi piace molto seguire il post-parto, un momento molto delicato in cui il corpo è ancora “sconosciuto”… Si tende erroneamente a pensare che sia tutto a posto, invece gli strascichi non mancano perché durante la gravidanza la donna acquista chili e, in alcuni casi, soffre di piccole incontinenze. Se si interviene subito, in poco tempo si risolve tutto». In certi casi, può essere necessario effettuare anche delle mobilizzazioni per l’insorgenza di tendiniti alle mani, mal di schiena e mal di collo, causati dalle posizioni in cui si allatta. Con la menopausa, invece, diminuisce gradualmente il tono muscolare a causa della perdita di estrogeni e questo può portare al ritorno dell’incontinenza, a dolori durante i rapporti sessuali e alla mancanza di desiderio sessuale. «Anche gli uomini soffrono di cattivo funzionamento del pavimento pelvico – prosegue D’Angeli – e di questo si parla ancora meno. Può essere normale dopo un intervento alla prostata ma non sono esenti neanche i ragazzi giovani in cui l’ipertono può dare disfunzioni sessuali. Ci si arriva per gradi perché la tendenza è di ignorare il problema». Ci sono comunque segnali inequivocabili che non vanno mai trascurati sia nell’uomo che nella donna. Prima di tutto il dolore che in genere si sviluppa al basso ventre, con sensazione di peso. Per una donna soffrire di ciclo mestruale o rapporti sessuali dolorosi, non è mai normale. Anche la mancanza di sensibilità, tipica di chi non riesce a provare orgasmi, deve destare allarme. Un sintomo comune è poi l’incontinenza urinaria, anche qualche piccola goccia di pipi, o la difficoltà a urinare o defecare. A sentir parlare D’Angeli si avverte subito la passione con cui svolge la sua professione. Non stupisce che quando si presenta, dica sempre per prima cosa: “Sono fisioterapista”. «Dopo aver avuto il mio primo figlio – ricorda – mi sono accorta che i problemi al pavimento pelvico sono comuni e che, con il mio lavoro, posso essere utile. D’altra parte la mia maggiore gratificazione deriva proprio dal rapporto umano con le persone, dalla possibilità di trovare insieme il modo di vivere al meglio la vita. Per questo è importante dialogare, ciascuno di noi ha le proprie priorità».

Logo Lugo Medica

 

Per informazioni:
Lugo Medica Poliambulatorio specialistico, via Acquacalda, 25/3 – Lugo
tel. 054523391 – www.lugomedica.itinfo@lugomedica.it
CMP Centro Medico Polifunzionale, via Toscanini 12/c – Fusignano
tel. 0545 52786 – www.centromedicofusignano.it
info@centromedicopolifunzionale.it
Aut. Sanitaria Prot. 2121 del 18.01.2016 – Direttore Sanitario Dott. Daniele Dirani