“Piccoli Gesti”, uno spazio attento e consapevole dove è possibile acquistare senza imballaggi

Grandi recipienti di pasta, legumi e spezie, ma anche saponi “nudi” e detersivi alla spina: i clienti sono invitati a portare i propri contenitori da casa, per una spesa quotidiana sostenibile

WhatsApp Image 2024 04 18 At 15.31.13 (1)Detergenti per la casa e cosmesi, ma anche pasta, legumi e cereali, farine, frutta secca, semi oleosi, spezie, thè, bacche, radici di liquirizia, lievito alimentare, funghi alghe e proteine vegetali, tutto venduto rigorosamente sfuso, combattendo gli sprechi e gli imballaggi in plastica.

“Piccoli Gesti – Sfuso” nasce nell’aprile del 2023 da un’idea di Sara, a metà tra sogno e necessità: «Cercavo da tempo un negozio simile a Ravenna, ma non ne esistevano. Vivo la mia quotidianità prestando attenzione alla sostenibilità e ai “piccoli gesti” che fanno la differenza: ho iniziato nel 2012, con la scoperta della coppetta mestruale. Da lì, ho iniziato ad autoprodurre in casa saponi e dentifrici, comprare detersivi sfusi, fino alla scoperta dei prodotti solidi nel 2019 – spiega Sara – continuavo a pensare però che non fosse abbastanza. Sognavo un negozio come questo, che desse modo di fare una spesa etica e consapevole a chi, come me, lo desiderava».
Il coraggio per compiere il grande passo arriva nel 2021, con la nascita della prima figlia: «Tenevo in braccio mia figlia appena nata e pensavo di star vivendo in un ambiente che non mi apparteneva: dopo essermi laureata come educatrice ho iniziato a lavorare nel settore ortofrutticolo, ma vedevo sprechi ovunque. Volevo creare qualcosa che potesse rimanere anche a mia figlia, e mio marito mi ha sostenuto in questo: è un negozio nato per me e per dare un’alternativa in più alla città».

“Piccoli Gesti” nasce volutamente ai margini del centro, in una zona raggiungibile con la propria automobile, per favorire una spesa famigliare ragionata, e non solo un acquisto sporadico o un’idea regalo. «Sono piccoli gesti che possono avere un grande impatto. È importante spargere la voce e cercare di preferire la sostenibilità alla velocità, come accade per la tipica spesa rapida e “senza pensieri” della grande distribuzione che porta però con se un tragico rovescio della medaglia. In un posto come questo inoltre, si crea un rapporto che va oltre all’acquisto: dietro al bancone che può sembrare quello di un bar, si scambiano due chiacchiere in un ambiente intimo e famigliare. Una sorta di “piccolo nido” dove il lato umano è quello preponderante».

I clienti della bottega sono invitati a portare con sé i propri recipienti ermetici. Quando non è possibile, Sara crea imballaggi biodegradabili con carta alimentare o carta di mais. «Non credo nella sostenibilità della bioplastica e, a parte qualche tappo, il mio negozio è completamente plastic free: i detergenti sono venduti “alla spina”, mentre i prodotti per la cura corpo sono solidi, solubili o “nudi”, venduti al taglio. Al momento della vendita timbro il pezzo sulla bilancia, imprimendo la data di scadenza e raccomando la conservazione in barattoli  riutilizzabili.

In vista dell’arrivo della bella stagione, in negozio è possibile trovare una selezione di creme e solari con filtri fisici minerali, privi di nanoparticelle nocive per gli ecosistemi marini. «Si tratta di presidi a base di ossido di zinco, accettati in tutti i mari del mondo, perché non recano troppi danni ai coralli e alla fauna acquatica. Un gesto di attenzione che non riguarda solo lo spreco ma anche la preservazione degli ecosistemi».

315520407 114879101429946 3261212515587353059 N

 

PICCOLI GESTI SFUSO
via Oberdan 30 – Ravenna – cell. 340 339 4791 – mail sara.fenati85@gmail.com
Shop sul Catalogo WhatsappFB Piccoli gesti -sfuso- IG piccoligestisfuso
www.piccoligestisfuso.it