“A porte aperte” i venerdì d’estate al ristorante Alexander di Ravenna: più tavoli esterni e assaggi in sequenza dello chef Mattia Borroni

Serate al via il 30 giugno a prezzo fisso “contenuto”, con una decina di deliziose tapas a cui abbinare vini romagnoli di qualità  

Mattia Borroni Copia

Lo chef Mattia Borroni

Da venerdì 30 giugno, lo storico ristorante Alexander di Ravenna, apprezzato per la qualità gastronomica e la creatività dello chef Mattia Borroni, propone una nuova serie di serate intitolate “A porte aperte”. Innanzitutto è previsto l’ampliamento dei tavoli esterni del locale, che oltre al fronte ristorante si estenderanno anche nel tipico vicolo della Bassa del Pignataro e con, per l’appunto, la porta sempre aperta della sala interna. 

La novità ovviamente sta anche nella proposta culinaria che sarà semplice, e nel servizio che sarà più informale e prevede un prezzo fisso e contenuto, «abbordabile per tutti», ci tiene a precisare lo chef Borroni.   

Tapas 1 Copia«Si tratta di un evento gastronomico speciale ma non una cena di gala, non proporremo un vero e proprio menù ma una carrellata di piccole portate in sequenza. Vogliamo che le persone si rilassino godendo del piacere del cibo anche come sorpresa. L’idea è un po’ quella di “tapas”, di assaggi sempre diversi che escono in continuazione dalla cucina e serviti ai tavoli». Si va dalle proposte tradizionali a quelle più sofisticate e creative, secondo la disponibilità delle materie prime di stagione e del territorio che siano pesce o carne, pasta e cereali, erbe, legumi o ortaggi, tipi di pane, olio evo sopraffino… Una serie stuzzicante di piatti la cui filosofia di fondo, in parte è anche quella di utilizzare ingredienti a torto considerati poco nobili ma al contrario molto buoni. Nel segno del contrasto allo spreco degli alimenti.   

Per il bere cercheremo di coinvolgere dei produttori di vino del territorio, che sono legati all’iniziativa “Io bevo romagnolo” del progetto “Tempi di recupero”, che vuole valorizzare le eccellenze della nostra terra, e in questo periodo aiutare anche chi è stato danneggiato in vigna e in cantina dalla calamità dell’alluvione.

Le serate verranno riproposte tutti i venerdì d’estate. Info e prenotazioni tel. 0544 212967