Il Portolano festeggia il primo anno di attività

Porto1Il mare a tavola, in città. Con piatti in grado di valorizzare la migliore tradizione romagnola del pesce, in un ambiente accogliente e ben curato, con prezzi accessibili.

Tutto questo è Il Portolano, ossia una trattoria di solo pesce in centro storico a Ravenna, per la precisione in via Agnello Istorico 10/A.

Un tipo di offerta che mancava sul territorio, una sfida vera e propria. Il locale che ha aperto i battenti il 14 dicembre 2016, celebra il primo anno di attività con una certa soddisfazione, grazie al buon gradimento di pubblico riscontrato, fra ravennati, turisti e visitatori.

Titolari del ristorante sono quattro soci: Elena Grilli, Davide Saragoni, Filippo Civenni e Alessandro Zangaglia.

Quest’ultimo, noto imprenditore di Marina di Ravenna dove è proprietario dello storico Bbk, si è fatto subito affascinare dall’idea di un locale diverso in cui organizzare una “situazione” casalinga, piccola e a misura, calda e accogliente, per portare un pezzo di mare in città anche d’inverno.

Porto3Il Portolano è un posto da scoprire a poco a poco, perché si sviluppa in verticale rispetto all’ingresso e al fronte strada, e “conquista” subito per l’accuratezza, la tipicità e ovviamente la bontà delle materie prime.

Gli interni, progettati e realizzati dall’architetto Monica Poletti, sono in tutta evidenza in stile marinaresco con i colori del mare – azzurro e blu – accostati principalmente al bianco, al grigio e al beige, e con le decorazioni che richiamano immediatamente l’Adriatico: nasse da pesca, remi, salvagenti, pesciolini in legno stilizzati, galeoni, specchi e carte nautiche. Per non parlare delle originali lampade ricavate da retini da pesca, che ricadono morbidamente sui tavoli.

In fondo al locale sulla destra, c’è un grande e sinuoso tavolo in quercia che può ospitare fino a sedici persone: l’ideale per gruppi o chi apprezza i pasti conviviali.

Porto6Di fronte, in bella vista, c’è il banco con a fianco un bel timone, e dietro una grande parete-lavagna con i nomi dei principali piatti scritti a mano e una nicchia con una selezione di liquori e distillati. Molto originale è anche la mise en place dei tavoli con tovaglie beige, bicchieri dalle linee essenziali e moderne, tovaglioli bianchi di cotone dal sapore rétro con una striscia colorata, un vasetto di piante aromatiche e una stella marina.

 

 

Porto4«Il nostro è un ristorante di solo pesce, rigorosamente pescato e non di allevamento – affermano Elena Grilli e Davide Saragoni –. Questo è il nostro punto di forza, unitamente alle sfoglie, al pane, ai grissini, ai cracker fatti in casa, con lievito madre e con farine provenienti da un mulino ad acqua marchigiano. I vari formati di pasta sono poi realizzati con una macchina dotata di trafile in bronzo».

Nel menù, non mancano mai – tra i primi – specialità come cappelletti e passatelli “rivisitati”, perché conditi con frutti di mare, mentre tra i secondi c’è un’ampia varietà di piatti di recupero della cucina romagnola, quali il brodetto di pesce, la seppia con i piselli, le grigliate, gli spiedini di pesce con pangrattato, il baccalà cucinato secondo diverse antiche ricette, la sarda a scottadito e altre varianti di pesce azzurro, le lumachine, le poverazze.

Porto5«Semplicità e bontà, sono le principali caratteristiche delle nostre proposte – aggiunge Elena Grilli –. Una riscoperta delle migliori tradizioni per valorizzarle e far capire alla gente che possono far parte anche della nostra quotidianità, magari con qualche rivisitazione e alleggerimento. Questo era il nostro obiettivo iniziale che poi si è allargato fino a comprendere l’attenzione verso il pescato, con la scelta di fornitori di fiducia di Cesenatico e di Rimini, e di tanti altri prodotti, quali oli, peperoncino, tonni e quant’altro che rappresentano un’ottima idea regalo per la clientela, in quanto proposti con packaging molto innovativi».

Il ristorante, aperto tutti i giorni solo la sera dalle 19 alle 23 e la domenica e festivi anche a pranzo, può già contare su affezionati clienti che ritornano una o due volte al mese. Ci sono i ravennati ma anche molti emiliani, soprattutto nei fine settimana, i lavoratori così come i turisti in visita in città, grazie alla collaborazione con hotel e bed&breakfast. Nel periodo natalizio, Il Portolano diventa una location ideale per cene aziendali o per una serata diversa dal solito in compagnia di amici e parenti.

 

 

Porto7IL PORTOLANO

Trattoria di pesce

via Agnello Istorico, 10/A

Ravenna centro

tel. 0544 217659Cell. 333 4657528

Pagina FB: Il Portolano Trattoria di Pesce