Si arricchisce di nuovi gusti la gamma di gelati di qualità della Centrale del Latte di Cesena

L’assortimento, realizzato con il latte fresco dei soci allevatori, oggi ne conta 12, disponibili in diverse confezioni, in gran parte senza glutine

Centrale Latte1Quando il caldo avanza, stuzzica il palato la voglia di gelato, uno dei prodotti dolciari più rinomati della tradizione gastronomica italiana. Per stare al passo dell’evoluzione della domanda dei consumatori (fra cui anche molti turisti che affollano la riviera romagnola), la Centrale del Latte di Cesena propone quest’anno un ampliamento della gamma fino a 12 diversi gusti.

Daniele Bazzocchi

Il direttore Daniele Bazzocchi

«La nostra produzione di gelato nasce nel 1998 – ricorda il direttore Daniele Bazzocchi – quindi stiamo parlando di un’esperienza che prosegue da 25 anni. Originariamente siamo partiti con il gusto base di panna, che prevede una percentuale di latte fresco pastorizzato di alta qualità che supera il 60%, abbinata alla panna fresca e, da qualche anno, l’utilizzo di zucchero italiano. È un prodotto che esprime, come vocazione della nostra attività in campo alimentare, una forte connotazione territoriale, se pensiamo che la materia prima di latte è tutta di origine romagnola. La ricetta è stata creata in collaborazione con una nota azienda dolciaria locale con la quale abbiamo arricchito il gelato di ingredienti di qualità. Così tutta la produzione si caratterizza non solo per gli ottimi aromi ma per una cremosità simile al gelato artigianale».

Centrale Latte2Parliamo delle confezioni che sono offerte sul mercato, fra cui anche la grande distribuzione. «Quella che più ci caratterizza è il barattolo da 500 grammi, fino a ieri proposto in 9 diversi gusti a cui da quest’anno se ne aggiungono tre nuovi. La novità, in particolare, è l’introduzione di due abbinamenti, due gusti separati nello stesso barattolo: mascarpone e caffè e pistacchio e vaniglia. Non solo si tratta di gusti di tendenza ma consentono al consumatore di assaporare due tipologie diverse in un’unica confezione. Va sottolineato che gran parte della gamma che offriamo è senza glutine – a parte alcuni gusti che, ad esempio, contengono amaretti o meringa – e, in ogni caso le confezioni riportano, caratteristiche e tracciabilità di provenienza del latte fresco utilizzato». 

La Centrale del Latte di Cesena offre comunque sul mercato anche barattolini da 250 grammi e altre confezioni come stecco, cono e biscotto, seppure, per ragioni di spazi espositivi, non sono sempre presenti in tutte le catene di supermercati. Ma vanno evidenziate anche le vaschette da tre chilogrammi indicate per la ristorazione, con la stessa garanzia di qualità. 

www.centralelattecesena.it