Il Centro Estetico Solidea, la tua «casa del benessere» a pochi passi dal cuore della città (via Porto Coriandro, 7/c) compie 30 anni, e inizia i festeggiamenti con una prima promo speciale: tre trattamenti da 30 minuti scontati del 30 percento.
Il centro estetico nasce nel 1995 dal sogno di una giovanissima Rita Fabbri (nel 1999 prenderà poi il nome di “Solidea”) e negli anni cresce insieme alla titolare: «Ho scoperto la sfera del beauty a scuola, ed è stato un vero colpo di fulmine – ricorda Rita –. Oggi so che non potrei fare altro lavoro al di fuori di questo, sono cresciuta tanto in questi 30 anni e il mio centro con me. Questo anniversario non è un punto di arrivo, piuttosto una nuova e felice tessera che si aggiunge al mosaico».
I tre trattamenti in sconto spaziano dal “pedijelly” (un bagno al piede dove l’acqua si trasforma in gelatina e viene portata fino al ginocchio, per un’azione defaticante, che termina poi con un massaggio decontratturante) al flash beauty, un massaggio viso di 30 minuti (una vera coccola rilassante) e all’innovativo eyelife, un trattamento per il contorno occhi che prevede l’applicazione di una maschera dorata e un massaggio con pennelli ad azione drenante, perfetto per contrastare borse, occhiaie, zampe di gallina e gonfiori. Al termine del massaggio si procede con una sessione di radiofrequenza ad azione lenitiva e schiarente, e con l’uso dei prodotti più adatti alle esigenze della cliente. Il trattamento termina con l’applicazione di un contorno occhi, un siero, la crema e un leggero massaggio per favorire l’assorbimento.
Oltre ai servizi in promo, la lista di trattamenti offerti da Solidea è ampia e variegata: si va dalle pratiche di estetica tradizionale (depilazione; manicure e pedicure, anche con ricostruzione in gel; ai trattamenti viso, anti-age, purificanti o pulizia a ultrasuoni) a tutta la sfera del beauty (make up tradizionale e semi-permanente, laminazione ciglia e sopracciglia) fino alla vera nota distintiva di Solidea: il catalogo di trattamenti spa, che da Solidea assumono i tratti di un vero e proprio rituale.
«Questo è il settore su cui ho investito maggiormente – spiega Fabbri –. Ho voluto ricreare un’oasi di pace e tranquillità, con cabine curate e un’atmosfera rilassante». In 30 anni di attività infatti, appare chiaro come le nuove priorità della clientela siano più orientate alla sfera del wellness che a quella dell’estetica: «In un mondo sempre più frenetico, i clienti desiderano solo un momento di relax. A volte mi dicono che “anche se fuori crollasse il mondo, Solidea è una bolla incantata dove rilassarsi”, e non c’è per me soddisfazione più grande» racconta Fabbri.
Il centro offre un hammam con bagno turco, una serie di trattamenti viso alle gemme d’oriente (dalla durata di oltre un’ora) e massaggi di ispirazione orientale come il Thai foot massage, pratica di origine indiana con azione rilassante, drenante e decontratturante o il Thai herbal body compress, tecnica che unisce i benefici dei fitocomplessi, del calore e del massaggio, utilizzando le “compresse”, ossia sacchetti di cotone contenenti una miscela di erbe officinali.
Tra i rituali più apprezzati, il massaggio Danza dell’acqua, nato dall’incontro Polinesia e Oriente per energizzare, decontrarre e drenare e il massaggio Danza del fuoco, ideale per rilassare le tensioni, favorire la funzionalità intestinale, stimolare la circolazione generale e aumentare l’energia vitale (indicato anche per tensione e gonfiore addominale, ritenzione idrica, dolori lombo-sacrali, stress fisico, mentale ed emozionale, difficoltà di concentrazione e stanchezza). Si passa poi alla sfera olistica e di riflessologia plantare (come nel caso del trattamento Biohair Plus che risveglia il cuoio capelluto e concilia il sonno). Tra i rimedi più potenti per lo stress, il trattamento Cielo-Terra, una tecnica di riequilibrio energetico che vede due operatori lavorare su piedi (terra) e testa (cielo) per dare leggerezza mentale e fisica.
«Alla tanto in voga “estetica avanzata” abbiamo preferito un approccio diverso, legato al wellness e al rilassamento profondo – precisa Fabbri –. Negli anni ho eliminato anche macchinari come il solarium, per creare una stanza pedicure privata, per garantire intimità e privacy alla clientela. Ogni nostro trattamento poi, come pedicure e manicure, finisce con un piccolo massaggio, una “coccola” da offrire ai clienti».
Al momento dell’inaugurazione del centro, Fabbri lavorava da sola, ma negli anni il team si è ampliato con l’ingresso cinque nuove ragazze, costruendo un’attività tutta al femminile: «Non so cosa ci sarà nel futuro di Solidea, spero di continuare a trasmettere alla clientela ciò che trasmetto ora e spero di continuare a lavorare con le fantastiche persone che ho al mio fianco – commenta Fabbri –. Colgo l’occasione per ringraziare Nicole, Alfreda, Asia, Amanda e Sara: tra noi la sintonia è tangibile, ci capiamo anche senza parlare. Sono felice che siano al mio fianco e sono felice di assecondare le loro inclinazioni sul lavoro».
Tra le priorità di Solidea infatti c’è quella dell’aggiornamento continuo «fondamentale in un settore come il nostro per offrire la migliore esperienza e restare sempre al passo con le ultime tecniche e innovazioni – conclude Rita –. Questa è anche l’occasione per far emergere i talenti delle ragazze, assecondando le loro inclinazioni e le loro preferenze tra le varie discipline estetiche».
Centro Estetico Solidea
www.centroesteticosolidea.it
via Porto Coriandro 7/C – Ravenna
tel. 0544 456554 – FB Centro Estetico Solidea – IG centro.solidea