TartuLab: l’ingegnere del tartufo in centro a Ravenna

Dopo 25 anni di lavoro da manager presso una nota multinazionale locale, Mauro Palumbo decide di cambiare vita e realizzare il suo sogno: aprire un negozio dedicato al tartufo, ai vini e alle eccellenze del territorio

Tartulab 3Dopo una vita trascorsa dietro alla scrivania, con un posto fisso da manager presso una nota multinazionale locale, Mauro Palumbo decide di cambiare radicalmente vita seguendo il suo cuore e aprendo nel centro di Ravenna una realtà nuova e completamente unica nel suo genere: TartuLab, una rivendita di tartufo fresco, lavorati al tartufo di prima qualità, vini ed eccellenze territoriali.

Tartulab 4Tra gli elementi chiave che hanno portato l’ingegnere a dare le dimissioni e a compiere il grande passo, i primi sintomi di insoddisfazione aziendale, il cambio di equilibri dettato dal lockdown del 2020, il sostegno e l’aiuto della moglie Gloria e la nascita del primogenito Giacomo, oltre all’irrefrenabile desiderio di seguire quella che da sempre è la sua vera passione, l’eccellenza tutta italiana del tartufo. Dall’antica pratica di ricerca nei boschi agli utilizzi più disparati in cucina.

«Adoro il tartufo, in tutti i modi possibili, ma non è solo questo. È la sua storia che mi ha catturato fin da ragazzo; per me il cavatore di tartufi è una specie di cercatore d’oro dei tempi moderni, la sua vita in simbiosi con la terra e il suo fedele amico a quattro zampe sono la dimostrazione che per essere felici bastano poche semplici cose» dichiara Mauro.  Il 20 novembre 2022 il sogno è diventato realtà, con l’inaugurazione all’interno della galleria Mariani di TartuLab.

Tartulab 1Il negozio offre tartufo fresco reperito grazie ad una rete di ricercatori locali, una serie di prodotti lavorati al tartufo di altissima qualità, incentrati sulla valorizzazione di uno dei maggiori poli di raccolta di tartufo: Acqualagna. Grazie alla collaborazione con una storica azienda di quel polo, Mauro riesce a portare nel suo negozio vere e proprie “chicche”. Dai basici sale, olio e burro al tartufo (tra gli ingredienti fondamentali per la realizzazione di un buon piatto, insegna Mauro), alle tante varietà di creme, sia con bianco che nero, fino alle golosità delle mandorle tartufate. Queste ultime sono perfette per aggiungere “l’elemento croccante” ad una preparazione, come richiesto dalla cucina più gourmet. Propone inoltre il miele al tartufo, ottimo abbinato ai formaggi, utilizzato anche come bomboniera ricercata e originale durante eventi e matrimoni.

Tra le passioni di Mauro anche quella per l’enologia, tant’è che vini rossi, bianchi e bollicine (locali e non) trovano ampio spazio tra gli scaffali di TartuLab, selezionati appositamente per sposare e valorizzare diversi tipi di preparazioni al tartufo. Tra le altre eccellenze del territorio, troviamo composte, conserve, giardiniere e sott’aceti realizzati da un’azienda delle colline cesenati “alla moda di un tempo”, in maniera artigianale e senza l’uso di conservanti. Pacchi di pasta Campofilone, certificata bio e prodotta a filiera famigliare con uova e grani raccolti e lavorati all’interno della loro terra e olio di Roncofreddo.

Tartulab 2Passato un mese dall’inaugurazione, il sogno di Mauro si trasforma sempre di più in una solida realtà, anche grazie all’aiuto della moglie Gloria, che cura l’aspetto comunicativo e social dell’attività e si trasforma nel suo “piccolo elfo” dedito alle confezioni regalo durante il periodo natalizio.

I clienti, dai più appassionati ai semplici curiosi frequentano il negozio non solo per scovarne e acquistarne le eccellenze, ma anche per ascoltare la storia di Mauro e magari condividere la propria in un ambiente rilassato e circondati da raffinate eccellenze gastronomiche. L’ingegnere del tartufo inoltre dispensa sempre con piacere consigli e trucchi per rendere indimenticabile qualunque cena. Perché, come ama dire, con prodotti eccellenti bastano pochi semplici passi per crearsi da soli un piatto gourmet.