Un luogo di incontro, cultura, buon cibo e buon vivere

Aperto 7 giorni su 7, tutto l’anno, dalle 8 del mattino alla mezzanotte, il Mercato Coperto di piazza Andrea Costa ha portato vitalità e innovazione al centro storico di Ravenna, per un’esperienza di gusto, e non solo, a 360 gradi

Mercato Coperto1 CopiaIl Mercato Coperto di piazza Andrea Costa a Ravenna ha sempre rappresentato un valore importante per la città, sia dal punto di vista storico e architettonico che da quello enogastronomico. La volontà di rendere questo luogo “speciale” e di farne il cuore pulsante della vita cittadina ha fatto sì che Beatrice Bassi e Leonardo Spadoni rilevassero lo stabile (grazie a una collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Molino Spadoni) e, arricchendo la proposta enogastronomica con quella culturale e di divertimento, lo rendessero in breve tempo un luogo davvero unico, in grado di accogliere a tutte le ore i visitatori ravennati e i numerosi turisti dall’Italia e dal mondo. 

Il Nuovo Mercato Coperto è stato inaugurato il 5 dicembre 2019 ma, a pochissimi mesi dall’apertura, l’avvento della pandemia e le conseguenti limitazioni prefisse hanno impedito alla struttura di attivarsi a pieno regime e di esprimere la sua offerta completa, che va dalla prima mattina alla tarda serata. Questo fino al secondo semestre del 2022, quando il decadere delle restrizioni ha permesso all’attività di decollare, manifestando la sua vera natura di luogo di incontro, cultura, buon cibo e buon vivere, fino a trasformarsi in un vero e proprio traino per il centro storico, portando vitalità e innovazione, oltre che un servizio per la comunità che resta attivo sette giorni su sette per tutto l’anno.

Oggi le porte del Mercato Coperto si aprono alle 8 del mattino, quando il profumo del caffè del bar si mescola a quello del pane e delle focacce appena sfornate nel reparto forno, si continua poi con la spesa, che va dai prodotti di maggior pregio e rarità alle piccole compere quotidiane, sempre e comunque di altissima qualità. Tra le botteghe del Mercato Coperto si trovano forno, pescheria (che serve principalmente pesce locale, freschissimo e di qualità, proveniente ogni mattina dai mercati del pesce di Rimini e Cesenatico, ma anche eccellenze come tonno di Carloforte e le pregiate ostriche francesi), macelleria (anche qui la Mora Romagnola si alterna a Chianina, Fassona e molto altro, ed è presente anche una vera e propria rosticceria) e il banco salumi e formaggi, con la qualità dei prodotti locali Malafronte e Officine Gastronomiche Spadoni, ma anche di prodotti caseari d’oltreconfine (Francia, Inghilterra e altro). Il vero valore aggiunto delle botteghe però, non sta solo nel pregio della loro offerta (premiata anche da un altissimo rapporto qualità/prezzo), ma nel concetto di “bottega di prossimità”, dove è ancora possibile assaggiare i prodotti, scambiare qualche parola gentile con chi sta dall’altra parte del bancone ed essere serviti da persone capaci di consigliarvi al meglio sulle scelte e le preparazioni più indicate per la materia prima.

Infine, la bottega di pasta fresca è gestita da abili sfogline, che proprio come le “azdore” della tradizione romagnola, impastano la sfoglia a mano, per poi tirarla rigorosamente al mattarello.

La loro pasta fresca (così come gran parte dei prodotti delle botteghe) diventa poi la protagonista delle portate del ristorante che con la sua proposta di carne e pesce, omaggia la tradizione romagnola con un tocco di innovazione.

Mercato Coperto3 Copia

Lo chef Marco Cavallucci

La proposta gastronomica, curata dallo Chef Marco Cavallucci (per 26 anni due stelle Michelin presso il ristorante La Frasca) è accompagnata dalla selezione di vini del sommelier Andrea Spada (Primo Sommelier d’Italia ’94- ’95). La sera, oltre alla proposta stagionale del menù, è possibile degustare al primo piano la pizza alla pala e al tegamino, realizzata con le migliori farine del Molino Spadoni e a lunga lievitazione. Durante il resto della giornata è comunque possibile usufruire del servizio di ristorazione grazie alla selezione di taglieri e portate versatili, perfette per una merenda come per un dopocena.

Tra le mission principali dell’attività, quella di creare cultura del buon cibo, avvalendosi delle materie prime più pregiate e di figure di competenza nel panorama enogastronomico, qualificate e professionali. Il Mercato Coperto, pensato come un luogo fluido, in cui i visitatori possono vivere un’esperienza di gusto, e non solo, a 360°, diventa lo scenario perfetto per cene romantiche, incontri informali, cene aziendali, appuntamenti di lavoro, smart working, meeting, conferenze stampa, ma anche la cornice ideale per eventi come matrimoni, eventi culturali, presentazioni di libri (da citare il lancio di Lonely Planet Emilia Romagna e gli ultimi due romanzi di Veronica Pivetti), eventi di moda (come lo shooting di Alexander McQueen) ma anche serate di intrattenimento e ballo come “Meraviglioso”. In poco più di un anno di piena attività, il Mercato Coperto può vantare collaborazioni con realtà culturali come Fondazione Raul Gardini, Gli Amici del Ravenna Festival, La Biennale del Mosaico, Fondazione Banca Sella e Cultura Italiae, contando tra gli ospiti personaggi come Gianni Morandi, Giovanni Allevi, Vittorio Sgarbi e Licia Colò. 

Tra le molte sfaccettature del Mercato Coperto, anche la proposta di experience e laboratori enogastronomici. Questi incontri esperienziali hanno grande successo tra ravennati e turisti, si articolano tra degustazioni (particolarmente originale quella di amari artigianali Selezione Leonardo Spadoni tra cui fernet, zabaione, nocino, flauto magico e rosolio), attività di gruppo o private che spaziano dai corsi per conoscere e degustare il vino a lezioni di preparazione della pasta fresca, passando per degustazioni di birre (curate da Nicola Grande, mastro birraio di Molino Spadoni) e alle novità, in partenza a marzo, come il “Cocktail Lab” (corso di American Bar) e il corso di abbinamento cibo-vino, a cura di Andrea Spada. Tra le novità in programma anche l’arrivo della pizza napoletana, proposta al piano superiore da marzo. D’estate, invece, la possibilità di occupare il suolo pubblico tutto attorno alla struttura, “scopre” così il Mercato Coperto, nel pieno cuore della città.

Scopri TUTTI GLI EVENTI su www.mercatocopertodiravenna.it

 

MERCATO COPERTO LG CopiaInfo e prenotazioni:

info@mcravenna.it | 📞 0544 244611

📍 Mercato Coperto – Piazza Andrea Costa, Ravenna