Un’esperienza di allenamento unica con due sale attrezzi riservate

Tra le discipline Calisthenics, Hata Yoga e Hip Hop

Body2000La palestra Body 2000, nel cuore di Ravenna (piazza Ridracoli 6) vanta diverse unicità all’interno della sua attività: come prima cosa l’istituzione di due sale attrezzi, una dedicata all’allenamento maschile e una accessibile esclusivamente dalla clientela femminile, che garantisce un’esperienza di allenamento in un ambiente sicuro e rilassato, lontano da possibili sguardi indiscreti o giudizi. A supervisionare entrambe le sale il titolare della palestra, Antonio Cortesi, istruttore affermato e specializzato da quasi 40 anni nell’allenamento estetico femminile, diventando una vera e propria istituzione a livello territoriale. «L’allenamento femminile richiede l’uso di macchinari specifici e metodologie adeguate per arrivare al massimo dei risultati, da qui l’idea di creare una sala apposita» spiega Cortesi.
La seconda particolarità riguarda l’ampliamento della sala dedicata alle discipline a corpo libero, come ginnastica acrobatica e il calisthenics, che raggiunge ora i 140 metri quadrati.
Le classi sono tenute da Federico Fignagnani, docente federale Fif (Federazione Italiana Fitness) che, oltre a seguire questi corsi, forma diversi istruttori calisthenics, tiene masterclass in tutta Italia ed è coautore del volume “Manuale di calisthenics”.
«La nostra missione è quella di avvicinare più persone possibili a queste discipline» racconta Fignagnani. «Spesso viste dall’esterno sembrano “impossibili” o estreme, ma non è così. Richiedono passione e rigida disciplina ma l’avvicinamento è alla portata di tutti. Partiamo dalle basi di impostazione corporea e coordinazione aumentando progressivamente la difficoltà degli esercizi». Si organizzano inoltre classi di calisthenics anche per i più piccoli, dove imparano le figure base della ginnastica acrobatica divertendosi e prendendo coscienza del proprio corpo.
La proposta di Body 2000 comprende inoltre classi di Yoga (con la novità di quest’anno Hata Yoga, un corso dinamico e adatto a tutte le età) coordinate dall’istruttrice Marina Zani. E, ancora, Jazzercise, una disciplina tonificante a ritmo di musica a cura di Manuela Bergamaschi, Hip Hop, novità di quest’anno dedicata ai ragazzi dai 6 ai 15 anni, dove l’insegnante Gianluca Zofra (proveniente dall’accademia Cecchetti) non insegna solo coerografie ma trasmette i valori e la storia di questo movimento. E ancora, lezioni private di difesa personale, corsi di ginnastica antietà, postural benefit (per la prevenzione di problematiche legate all’inattività e alla scorretta postura, soprattutto in persone di età avanzata) e una collaborazione con l’associazione Alice per il recupero fisico delle persone affette da ictus. A occuparsi di questo tipo di allenamenti è Vincenzo Zacchini, istruttore e socio dell’attività, che offre anche sedute di pilates e posturale individuali, in modo tale da poter valutare la propria postura e lavorare in maniera mirata su di essa.

BODY 2000 LOGOInfo: Body 2000 piazza Ridracoli 6
Ravenna

tel. 0544 67222 – 338 8819958
mail info@body2000.it – www.body2000.it
Pagina FB Palestra Body 2000