Budino di semolino e canditi buono anche flambè

La ricetta della settimana è il budino di semolino e canditi.
Ingredienti: 1 litro di latte intero, 240 gr di semolino, 8 uova, 100 gr di burro, 200 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 100 gr. di uvetta sultanina, 200 gr di  cedro candito, un bicchiere di rhum. Zucchero per caramellare uno stampo da budino con il buco. Ciliegie rosse candite per decorare. Per la salsa: marmellata di albicocche o gelatina di cotogne, un bicchier d’acqua, n bicchiere di rhum
Preparazione: in una casseruola mettere il latte, lo zucchero semolato, il sale, il burro e la scorza del limone. Far bollire a fuoco debole e aggiungere il semolino lentamente, sempre mescolando. Quando l’impasto si stacca dal bordo del tegame, toglierlo dal fuoco e aggiungere l’uvetta e il cedro tagliato a cubetti che avevate fatto macerare nel bicchiere di rhum. Versarvi anche il rhum. aspettare che l’impasto si raffreddi un poco e poi mettere i tuorli d’uovo uno alla volta sempre mescolando. montare gli albumi a neve e mescolarli al composto. Caramellare lo stampo, versarvi il composto e cuocere a bagnomaria per circa un’ora a 180/200 gradi.
Per preparare la salsa: sciogliere in un tegamino la marmellata o gelatina con un bicchier d’acqua, quando è calda aggiungere il liquore. Lasciar raffreddare. Quando il budino è caldo, aspettare una diecina di minuti poi rovesciare sul piatto di portata e decorare con le ciliegie candite, accompagnarlo con la salsa che avrete messo in una salsiera. Se volete potete bagnare il budino con alcol da dolci e quando è in tavola incendiarlo.
È bello da vedere ma bisogna usare molta attenzione. È un dolce assai buono anche freddo, perciò si può preparare in anticipo, poi si serve con la salsa calda.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24