Ecco i pomodori maturi, ripieni e fatti in pappa

Il caldo intenso ha fatto ben maturare negli orti i pomodori, che ora sono saporiti e sugosi. Perfetti per queste due ricette.
Pappa al pomodoro
Ingredienti: pane toscano raffermo, pomodori maturi, foglie di basilico, cipolla, aglio (facoltativo) olio extra vergine d’oliva, sale,pepe (è difficile dare le dosi esatte perchè la ricetta nasce per consumare il pane raffermo e ognuno di noi può prepararla con più o meno pane o pomodori). Preparazione: tagliare a fette il pane raffermo e, se piace, sfregarle con l’aglio. Preparare un passato di pomodori, dopo averli pelati, con foglie di basilico e sale. In un tegame fare rosolare la cipolla con un cucchiaio d’olio poi fare strati di pane e salsa di pomodoro, irrorare con altro olio. Salare e pepare. Ricoprire con brodo o di carne o vegetale. Cuocere fino a quando il pane è spappolato. A questo punto con una frusta mescolare velocemnte, aggiungere altro olio e aggiustare di sale e pepe. Si può incorporare un pò di peperoncino, se piace. Servire con foglie di basilco.In alcune parti della Toscana, la frullano fino a farla diventare quasi una vellutata. Si può gustare calda o a temperatura ambiente. Quando si prepara la salsa di pomodoro, se assaggiandola risulta un po’ troppo aspra si può aggiungere un cucchiaino di zucchero.
Pomodori ripieni di riso
Ingredienti per 5/6 persone: scegliete dei bei pomodori rossi, grandi, rotondi e maturi. Olio extra vergine di oliva, 400 gr. di riso, due bei cucchiai abbondanti di prezzemolo e basilico tritati, due bei cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe. Preparazione: lavare i pomodori, tagliare la calotta e svuotarli dei semi. Far bollire il riso in acqua salata, scolarlo al dente e condirlo con olio, prezzemolo e basilico e il parmigiano. Riempire i pomodori col riso, posarci sopra la calotta e fermarla con uno stecchino di legno. Adagiarli in una teglia dove avrete messo un po’ di olio, irrorarli con un po d’olio e infornateli per circa 30 minuti. Se volete li potete anche preparare insaporendo il riso con un trito di capperi e acciughe.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24