Una squisita minestra di ceci e cozze

Ceci E CozzeUn’amica mi ha fatto assaggiare una minestra molto buona di ceci e cozze, ideale per questo periodo in cui si è iniziata la raccolta delle cozze di Marina di Ravenna, considerate le migliori in Italia.

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di ceci; 500 gr. di cozze; due cucchiai di battuto di cipolla, sedano e carota; uno spicchio di aglio; due rametti di rosmarino, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione: Mettere a bagno i ceci in acqua fredda per tutta la notte. Scolarli, rinfrescarli sotto acqua corrente. In una casseruola capiente versare 4 cucchiai di olio, unire il battuto e l’aglio, lasciare rosolare quindi aggiungere i ceci, lasciare insaporire ancora qualche minuto, rigirando con un cucchiaio di legno e versarvi un litro di acqua bollente. Aggiungere un rametto di rosmarino e far cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore. Se necessario unire acqua, che deve essere sempre bollente. Salare solo a cottura ultimata.
Nel frattempo pulire bene le cozze, lavarle e lasciarle in acqua salata per 30 minuti. In una larga padella scaldare qualche cucchiaio di olio, unire le cozze, mescolare, coprire con un coperchio e lasciare che si aprano. Estrarre i molluschi, lasciando qualche cozza nella conchiglia che servirà per decorare il piatto. Eliminare il rametto di rosmarino dai ceci cotti. Passarli nel passaverdura o anche nel frullatore, se si vuole una crema più vellutata.
Mettere il passato di ceci sul fuoco, aggiustare di sale e pepe. Quando sarà ben caldo versare nei piatti, aggiungere le cozze sgusciate, guarnire il piatto con del rosmarino, un filo d’olio extra vergine, e qualche cozza con il guscio.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24