Per tornare ad ascoltare “il suono”: a Ravenna il festival Transmissions

Dal 24 al 27 novembre con Pan American, Dustin O’Halloran, Echo Collective…

Transmissions Hatis Noit

Hatis Noit

Il festival Transmissions arriva alla sua 13esima edizione e torna a Ravenna finalmente in presenza, concentrandosi sull’ascolto dei riverberi e degli ambienti attraversando i linguaggi sonori della musica contemporanea.

Enter The Sound – come è stato sottotitolata questa edizione dagli organizzatori di associazione culturale Bronson -riporterà alle Artificerie Almagià, ma anche negli spazi contigui della Darsena cittadina e al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna le avanguardie più sorprendenti della scena internazionale.

Il curatore dell’evento di quest’anno è Francesco Donadello, compositore e sound engineer italiano di stanza a Berlino, dove lavora principalmente nell’ambito della musica sperimentale e delle colonne sonore. Si tratta di un’artista molto apprezzato nel suo ambiente che, tra i vari riconoscimenti,  si è aggiudicato il Grammy Award con il missaggio della colonna sonora dell’acclamata serie televisiva HBO Chernobyl.

Quest’anno il programma vede 11 artisti e band provenienti da 7 paesi del mondo.

Si inizierà il 24 novembre con un nome di culto del post-rock, Pan American, insieme allo sperimentatore italiano Andrea Belfi, proseguendo poi il giorno successivo (25 novembre) con Felicia Atkinson, artista francese che combina suoni elettronici con strumenti acustici, e una performance unica in cui il curatore del Francesco Donadello si esibirà con la compositrice e batterista Valentina Malaghetti, con Andrea Belfi e con la producer e mixer Marta Sologni, che ha collaborato con grandi nomi della musica come Bon Iver e Björk.

Transmissions Dustin Ohalloran

Dustin O’Halloran

Il 26 novembre sarà la volta di Dustin O’Halloran, pianista e compositore americano che ha all’attivo collaborazioni importantissime nel mondo del cinema e delle colonne sonore. Da non perdere saranno, sempre lo stesso giorno, gli appuntamenti con Laura Agnusdei, sassofonista bolognese, e la cantante giapponese Hatis Noit che presenterà materiale inedito.

Sempre il 26 novembre per Transmission Off: Collateral si terrà un incontro al Mar di Ravenna alle 17,30 che vedrà protagonisti Marta Salogni e Francesco Donadello dal titolo La forma del suono: trasformazioni e sfide, il ruolo del produttore oggi.

L’ultimo giorno, il 27 novembre debutteranno i belgi Echo Collective che saranno alle prese con la musica di Jóhann Jóhannsson. In apertura l’elettronica di Samuele Gottardello (in arte Blak Saagan) e le canzoni “pop ambient” della londinese Lucinda Chua (voce, violoncello, effetti).

Tutti gli eventi inizieranno alle 20,30 a saranno preceduti da dei dj set.

I biglietti dei singoli eventi e gli abbonamenti saranno disponibili sulla piattaforma https://dice.fm/

Informazioni e programma completo su https://transmissionsfestival.org/

INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24