Record di barche alla regata sul Candiano: «La vela può far decollare la darsena»

Oltre 120 iscritti a Navigare per Ravenna, successo anche per i giorni di sport in banchina

Navigare Darsena

La barca con la vela della Compagnia Portuale di Ravenna

Record storico di partecipazione a Navigare per Ravenna, manifestazione che unisce la città di Ravenna, il suo porto e il suo mare organizzata dal circolo velico ravennate.

DE STEFANI MRT MG 01 04 – 31 05 24

Hanno partecipato 123 barche, con in testa la barca dell’associazione Marinando e Uniboat, barca sostenibile dell’università di Bologna portando circa 800 persone imbarcate da Marina in darsena.

Appena arrivate in darsena le barche è partito il Trofeo Porto di Ravenna che ha visto per la prima volta la partecipazione del portacolori della compagnia portuale. Si è imposta la Sapir, seguita da Autorità di sistema portuale e Piloti del porto.

CONAD MRT BIS 02 – 12 05 24

Appena tagliato il traguardo, gli equipaggi delle associazioni sportive hanno cominciato a sfidarsi nel Trofeo dei sodalizi, nato per fare conoscere chi ogni giorno si impegna per promuovere la cultura del mare e della vela ai nostri concittadini. Si è imposto il bagno Baloo, stabilimento balneare che da sempre coltiva la passione della vela estiva, seguito da Uomo a Mare e dal Circolo Velico Ravennate.

«Portare le barche in darsena – ha dichiarato il consigliere del Cvr Carlo Mazzini –  non è solo una scelta del tempo libero, è una scelta fatta per rendere evidente a tutti che il mare e il porto sono pilastri dell’economia ravennate. Abbiamo aiutato la darsena a partire dal 2014, siamo convinti che la vela possa essere il grande motore per faccia decollare la darsena come luogo in cui coniugare sport e turismo».

LIBRERIA SCATTISPARSI MR EVENTO 03 05 24

La domenica era la conclusione di una lunga settimana di sport che il circolo velico organizzava in darsena. Dal 29 settembre all’1 ottobre si è tenuto infatti Sport in darsena, evento di promozione dello sport attraverso il coinvolgimento delle società sportive nato nel 2014 in compartecipazione tra Circolo Velico Ravennate e Comune di Ravenna. Per 3 giorni le scuole di ogni ordine e grado di Ravenna, Mezzano, Piangipane, Punta Marina hanno portato i propri allievi a costruire la propria cultura sportiva. Bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire i propri talenti e di conoscere le migliori società sportive del territorio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24