Gli eventi del weekend (e oltre): dall’omaggio ai Pink Floyd alla mostra del Mic

Spettacoli, concerti, mostre, incontri letterari: ecco tutti (o quasi) gli eventi in programma a Ravenna e dintorni nel weekend e fino a mercoledì 30 novembre.

10 Funeralhome Federico Buscarino

Giacomo Poretti e la moglie Daniela Cristofori in scena: i due saranno anche venerdì 25 novembre alla gioielleria Marchegiani di Ravenna

TEATRO. All’Alighieri di Ravenna da giovedì 24 a domenica 27 novembre va in scena “Funeral Home”, commedia di e con Giacomo Poretti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo), che sarà anche ospite del primo incontro del “Teatro fa centro”, venerdì pomeriggio alla gioielleria Marchegiani.

A Faenza invece venerdì sera sul palco del Masini per un monologo in musica la nota cantautrice Paola Turci, mentre il giorno dopo Ascanio Celestini rende omaggio a Pier Paolo Pasolini al Goldoni di Bagnacavallo (per completare la panoramica sulla provincia da segnalare Gioele Dix giovedì 1 dicembre a Conselice con un suo personaggio tributo a Dino Buzzati).

Per le famiglie, due appuntamenti di “teatro ragazzi” domenica pomeriggio: all’Almagià di Ravenna “Il gatto con gli stivali” della compagnia Granteatrino Casa di Pulcinella; al Masini di Faenza “La regina dell’acqua” della compagnia Gli Alcuni.

Miriamadefrisharp

Miriam Adefris, tra le artiste di Transmissions

MUSICA. Al teatro Rasi parte giovedì 24 novembre la tre giorni del festival Transmissions, con il meglio della musica d’avanguardia e sperimentale da tutto il mondo (a questo link articolo e programma completo).

Musica contemporanea anche al Masini di Faenza, martedì 29 novembre, con l’Emilia-Romagna Festival e la “Metamorfosi” di Kafka tra videoarte e pianismo, con i maltesi Ruben Zahra e Tricia Dawn Williams.

Tra i festival del territorio, chiude il Rossini Open, con gli ultimi due appuntamenti: giovedì 24 novembre il controtenore Carlo Vistoli accompagnato dal pianista Filippo Pantieri; mercoledì 30 la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Roberto Perata.

Una curiosa commistione tra rap e orchestra andrà in scena venerdì 25 al teatro comunale di Cervia con Moder e l’Orchestra Corelli (hip hop classico, invece, al Cisim di Lido Adriano domenica pomeriggio/sera con il Rap Sofà e, tra gli altri, il live di Jack The Smoker), mentre “storie folk e rock and roll” verranno cantate mercoledì 30 novembre al circolo Aurora di Ravenna da Lorenzo Semprini, figura centrale della scena riminese, che può raccontare anche di aver diviso il palco con Bruce Springsteen. Restando dalla parte di omaggi e tributi, venerdì sera, 25 novembre, al Teatro Socjale di Piangipane rivivono i Pink Floyd più psichedelici con il Floyd Quartet, mentre il giorno dopo al Mama’s Club di Ravenna gli appassionati di Fabrizio De André potranno ascoltare un nuovo concerto del gruppo The Faber’s Social Club, che festeggia dieci anni.

Chiudendo con la musica classica, il 28 novembre al teatro Alighieri “debutta” la European Union Baroque Orchestra, dopo una residenza in città, mentre alla sala Corelli dello stesso Alighieri il 27 novembre (alle 11 del mattino) va in scena il penultimo dei Concerti della Domenica dell’associazione Mariani, con un trio composto dal flautista Yuri Ciccarese, la violoncellista Ulrike Hofmann e il pianista Pierluigi di Tella.

Infine, sabato 26 novembre, alle 21, la mezzo soprano Hiromi Yamada prenderà per mano gli spettatori per un viaggio nella musica giapponese, al Masini di Faenza. Da segnalare anche i concerti organizzati nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì sera, 25 novembre: al Piccadilly Club di Faenza una jam session organizzata dal Mei; all’Auditorium Corelli di Fusigano latin-jazz con Silvio Zalambani; al Goldoni di Bagnacavallo il “Tamburo rosso” di Valentina Ferraiuolo.

Prodigy Kid

La mostra del Mar

ARTE. A Faenza sabato 26 novembre (con ingresso gratuito dalle 14 alle 18) inaugura la nuova grande mostra del Mic con le ceramiche (e non solo) di Galileo Chini, tra i più importanti protagonisti dell’epoca liberty.

A Ravenna prosegue la Biennale del Mosaico, con alcune mostre in chiusura (tutti i dettagli a questo link), mentre giovedì 24 novembre, dalle 17 parte un tour alla scoperta dell’arte urbana, con partenza da Porta Adriana e arrivo alla Bonobolabo Temporary Gallery.

Sabato 26 novembre alle 18.30 alla Fondazione Sabe di Ravenna è in programma un incontro con l’artista Enrica Borghi.

Cristina Di Canio

Cristina Di Canio

INCONTRI LETTERARI. Lo scrittore Eraldo Baldini sarà il protagonista del primo appuntamento delle Storie di Ravenna, il 28 novembre alle 18 al Rasi con un approfondimento sulla leggenda del “Mostro di Ravenna” legata alla stessa Biennale del Mosaico.

A Lugo tre serate tra storia, filosofia e grande letteratura, all’hotel Ala d’Oro: venerdì 25 novembre alle 21 Giovanni Brizzi presenta il suo saggio storico “Roma contro i Parti”; lunedì 28 Sergio Givone parla degli antichi filosofi greci; il 29 novembre uno degli autori italiani più apprezzati della scena letteraria, Alessandro Piperno.

A Ravenna la rassegna del Centro Relazioni Culturali prosegue venerdì 25 novembre alle 18 con la presentazione del catalogo della mostra del Mar, mentre “Il tempo ritrovato” prosegue il 30 novembre alla Classense con Cristina di Canio, autrice del libro “La libraia tascabile” (Giunti).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24