A Natale agnolini in brodo …alla moda di Mantova

Sono stata invitata a una cena vegana e ho mangiato benissimo. Persino il seitan mi è piaciuto: per la precisione “seitan con porri, castagne e patate”.
Ma Torniamo al nostro imminente Natale. Cena della vigilia, pranzo di  Natale, veglione di Capodanno… In questi giorni parliamo solo di cibo. Sono stata a Mantova recentemente, bellissima città con una grande tradizione gastronomica. Ho mangiato i famosi tortelli con la zucca e su questa ricetta ci sono varie versioni sia sul ripieno che sul condimento. Il ripieno classico è fatto composto di  zucca, amaretti, mostarda di mele campanine, parmigiano, uova, poi ci sono alcuni che inseriscono uvetta e pinoli. Questo  ripieno poi va avvolto in una sfoglia sottile di pasta all’uovo. Il condimento può essere una salsa di pomodoro e burro, oppure burro e salvia… e parmigiano. I tortelli con la zucca si mangiano la Vigilia. Il giorno di Natale, invece, agnolini in brodo. Ecco la ricetta.
La sfoglia va preparata con uova e farina. Fatto l’impasto, lavorarlo bene, stendere la sfoglia e lasciarla asciugare. Tagliarla a quadretti di circa 6 cm e porre al centro la pallina di ripieno. Ripiegare diagonalmente la sfoglia, premere sui bordi, girarli all’indietro e sovrapporli premendo, tipo i cappelletti.
Ingredienti per il ripieno: 700 gr. di polpa di manzo, 100 gr. di salamella di suino, 100 gr. di pancetta, 1 uovo, olio extravergine di oliva, burro, cipolla, vino bianco, parmigiano reggiano, noce moscata.
Preparazione: far soffriggere in una casseruola la cipolla con olio e burro. Togliere la  cipolla e aggiungere la polpa di manzo. Coprire la casseruola con una fondina in modo che il vapore si condensi subito e ricada sullo stracotto. Dopo un paio d’ore aggiungere del vino bianco. Se l’intingolo dovesse addensarsi troppo  aggiungere dell’acqua durante la cottura. Quando sarà pronto cuocere a parte con del burro la salamella e la pancetta. Aggiungerli allo stracotto, tritare il tutto, impastare con parmigiano grattugiato e aromatizzare con noce moscata. Lavorare l’impasto con un uovo e lasciare riposare per dodici ore, dopo di che sarà pronto per essere suddiviso sui quadretti di sfoglia per la confezione degli agnolini. Una volta preparati gli agnolini si cuociono nel brodo di cappone.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CGIL BILLB REFERENDUM 23 – 29 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24