Alcuni dolci consigli per gustare il Carnevale

Il carnevale in casa mia cominciava all’inizio di novembre, quando si preparava la marmellata dura di cotogne per i tortelli fritti. I tortelli li preparavamo appena ucciso il maiale, quando c’era lo strutto fresco, senza tener conto se il carnevale fosse già iniziato o no. Non so in questo momento, è la settimana grassa o lova, quanti in casa stiano preparando i dolci fritti, ma nelle pasticcerie e nelle panetterie ci sono montagne di dolci fritti ad invogliare i golosi e i pigri. Le mie ricette del carnevale sono i famosi tortelli con marmellata di cotogne, le castagnole della nonna Maria, le chiacchiere, poi, ma credo sia una specialità toscana, le rose con la marmellata.
Ingredienti per le castagnole della nonna Maria, : 330 gr. di farina00, 165 gr. di zucchero semolato, 55 gr. di burro, 2 uova intere, unapunta di cucchiaino di scorza di limone grattugiata, un mix di liquori(anice, alchermes e marsala), due cucchiai in tutto, zucchero a velovanigliato, strutto o olio per friggere. Preparazione:  impastare tuttigli ingredienti sul tagliere di legno, l’impasto deve essere abbastanzaduro, fare dei filoncini come per fare gli gnocchi di patate e tagliarea tocchetti,  friggere. Quando sono freddi, spolverare con zucchero avelo. L’impasto avrà un bel colore rosa. Queste castagnole  dovrannoessere croccanti esternamente ma rimanere morbide all’interno. 

Ingredienti per le chiacchiere: 500 gr. di farina 00, 50 gr. di burro,100 gr. di zucchero semolato, 1 uovo intero e 2 tuorli, un bicchiere divino bianco secco o dolce, una bustina di vanillina, due cucchiai dirhum, una bustina di lievito per dolci, zucchero a velo. Strutto o olioper friggere. Procedimento: si impastano tutti gli ingredienti sultagliere di legno, si lascia riposare  l’impasto coperto con untovagliolo per circa un’ora, poi si tira una sfoglia abbastanzasottile. Con la rotella dentata si tagliano delle striscie che siintrecciano a nodo morbido, delle losanghe, poi il tutto si frigge,quando sono fredde si spolverano con lo zucchero a velo. 

Tortelli con marmellata  di cotogne: lo stesso impasto dellechiacchiere, marmellata dura di cotogne, zucchero a velo, strutto oolio per friggere. Fatta la sfoglia si ritagliano dei quadretti di 6cm. per lato, al centro si mette la marmellata, si richiudono e con irebbi della forchetta si sigillano bene affinchè non si aprano incottura. Friggere e spolverare con zucchero a velo.

Rose con marmellata: sempre con lo stesso impasto (per agevolarci illavoro) tiriamo una  sfoglia sottile, facciamo tre dischi di misurediverse, in questi dischi facciamo quattro taglietti simmetrici dalbordo verso il centro di pochi cm., poi sovrapponiamo i tre dischi coni taglietti sfalsati, con un manico di legno di un cucchiaio, premiamoal centro per farli aderire bene,  terminiamo la sfoglia, mettiamoli afriggere uno alla volta e sempre con il manico di legno teniamoliimmersi nello strutto o nell’olio (devono friggere in un tegame piccoloe alto). Quando li avremo fritti tutti, mettiamo al centro di ognuno uncucchiaino di marmellata e spolveriamo con zucchero a velo.
Ed ora mi aspetta la merenda, due buonissime mele “commercio” cotte al forno senza zucchero. Evviva il carnevale.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24