Arrosto di maiale con uva ottimo con il purè

Un pensiero ancora per il sesto piano del grande magazzino Ka. De.We. di Berlino, centinaia di metri quadrati dedicati al cibo e alle bevande. Quando mi capita di visitare luoghi come questo penso che nelle grandi città non è importante saper cucinare ma saper acquistare i cibi giusti. Basta avere buon gusto e denaro e i problemi sono risolti anche se il piacere di cucinare non viene soddisfatto. Mi piacerebbe che il mercato coperto potesse assomigliare a uno di questi luoghi, dove puoi fare la spesa e nello stesso momento sederti ad un piccolo chiosco dove ti servono cibi preparati all’istante presi dal banco. Infatti alla Ka.de.We vi sono ristoranti dove puoi mangiare carne alla griglia con verdure o pesce o bere un bicchiere di vino accompagnato da salumi e formaggi. Il banco che mi ha più affascinato è stato quello delle uova, centinaia, di vari colori e grandezze sistemate in confezioni o sfuse. Se fossi stata invitata a cena non avrei portato fiori ma un cesto di uova! Ed ora pensiamo alla nostra consueta ricetta.
Arrosto di maiale con uva
Ingredienti per 6 persone: arista di maiale senza ossa kg 1, pancetta fresca gr 200, due cucchiai di scalogno tritato, un cucchiaio di sedano tritato, un bicchiere abbondante di vino bianco secco, salvia, rosmarino, alloro e basilico, un cucchiaio di queste erbe tritatate. Sale, pepe, uva bianca 3 o 4 grappoli grandi.
Preparazione: dal macellaio fatevi legare il pezzo di carne. In una padella antiaderente rosolate la carne con un cucchiaio di scalogno, salate e pepate. Adagiate la carne in un tegame da arrosto che possiate mettere in forno, contornatela con le fettine di pancetta, le erbe aromatiche, il sedano, l’altro cucchiaio di scalogno, mettete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti poi aggiungete il vino bianco secco e un po’ di chicchi d’uva, continuate la cottura ancora per 30 minuti. A cottura ultimata estraete la carne dal tegame avvolgetela in un foglio di carta argentata e tenetela al caldo, frullate il sugo e passate al colino, mettete sul fuoco e versatevi altri chicchi d’uva, lasciate scaldare per qualche minuto.
Composizionedel piatto. Tagliate a fette la carne, sistematela nel piatto e ricoprite con la salsa e l’uva. Accompagnate con purè di zucca o cavolfiore cotto a vapore cosparso di mandorle tostate. Calorie a porzione 470, escluso il contorno.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24