Brasato al cioccolato: profumi e spezie originarie del Messico

La ricetta che vi propongo questa settimana è davvero insolita e poco frequentata in cucina ma dal risultato sorprendente. Nella preparazione viene ripresa la base di una pietanza messicana fatta di carne cotta a lungo con peperoncino, spezie e cioccolato fondente, il cosiddetto cibo degli dei. Si tratta di un piatto molto sostanzioso e saporito che porta il nome di Mole poblano de guajolote. La particolarità di questo singolare brasato di maiale al cioccolato è data dalla salsa che rende la portata particolarmente speziata. La realizzazione è un po’ laboriosa eppure ne vale la pena.

Ingredienti: 450 gr. di carne di maiale, 115 gr. di cioccolato fondente al 70%, due cucchiai di olio extravergine di olive, 600 ml. di brodo vegetale o di pollo, 75 gr. di cipolla tritata, due pomodori rossi maturi pelati e spezzettati, 3 spicchi di aglio tritati, un piccolo peperone verde, un piccolo peperone rosso, due cucchiai di coriandolo tritato, un cucchiaino di peperoncino piccante in polvere, sale, pepe nero in grani, 40 gr. di mandorle tostate, 25 gr. di uvetta passita, un pizzico di cumino in polvere, un pizzico di noce moscata in polvere, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di zucchero semolato, scorza grattigiata di mezza arancia.  

Preparazione: preriscaldare il forno a 200 gradi e scaldare l’olio evo in una casseruola. Aggiungere l’aglio e soffriggere per qualche minuto quindi disporre la carne di maiale tagliata a dadoni, quindi condire con sale e pepe nero appena macinato. Proseguire la cottura a fiamma viva fino a totale doratura da tutti i lati. Togliere la carne, mettendola da parte, ma lasciare la pentola sul fuoco con l’olio e aggiungere la cipolla, il peperone verde e rosso tritato finemente, e i pomodori sminuzzati. Procedere cuocendo a fuoco medio e mescolando spesso fino a che la salsa tenderà ad ammorbidirsi, quindi unirvi la polvere di peperoncino. Versare il brodo, le mandorle a scaglie tostate, il cumino, la noce moscata, la cannella, i chiodi di garofano e il coriandolo e portare ad ebollizione minima. Lasciar cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a che la salsa si sarà un po’ addensata. Poi unire l’uva passa, lo zucchero, la scorza grattugiata d’arancia e il cioccolato a piccoli pezzetti. Aggiungere nella casseruola la carne e coprire. Cuocere per almeno un’ora in forno.
Lasciar riposare prima di servire, magari accompagnando il piatto con cous cous o riso basmati.  

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24