Ciliegie protagoniste con crema e Genovese

Seconda parte dedicata a ricette di dessert con frutta di stagione, e in particolare con le ciliegie: ecco come creare una Crema alla cannella con ciliegie al rhum.
Per la crema: un litro di latte intero, 8 tuorli d’uovo freschissimi, 8 cucchiai di zucchero, due cucchiai rasi di farina o fecola o maizena, un cucchiaino colmo di cannella in polvere.
E poi: ciliegie belle, mature, grosse e succose (1,5 kg), rhum di ottima qualità (un bicchiere abbondante), due cucchiai di zucchero bianco o di canna.
Il giorno prima di gustare questo dolce, preparare le ciliegie.

Snocciolarle, metterle in una terrina con lo zucchero e il rhum, ogni tanto mescolare e poi lasciarle in fresco.
Preparare la crema lavorando i tuorli con lo zucchero e la farina fino a quando il composto sarà diventato spumoso e soffice, poi aggiungere il latte non bollente e la polvere di cannella, cuocere fino a quando la crema non vela il cucchiaio. togliere dal fuoco e mescolare ogni tanto fino a quando sarà diventata tiepida. Prendere un contenitore di vetro, mettervi le ciliegie con tutto il loro liquido e rovesciare sopra la crema, non mescolare, lasciar raffreddare.
Questi invece gli ingredienti e i modi di preparazione di una Genovese di ciliegie.
Ci servono 500 gr. di ciliegie belle grosse, 100 gr. di zucchero semolato, la scorza di un mezzo limone, una stecca di vaniglia, due bicchieri di vino bianco o rosso (secondo il gusto personale), un bicchiere d’acqua (se necessario).
Per la pasta servono: 150 gr. di zucchero, 100 gr. di farina doppio zero, 50 gr. di fecola, 3 uova, scorza di limone grattugiata, burro e farina per imburrare e infarinare lo stampo, possibilmente con il buco centrale, tipo da budino.
Lavare e snocciolare le ciliegie e cuocere con tutti gli ingredienti per circa 15/20 minuti; per l’impasto montare le uova intere con lo zucchero e la scorza del limone, fino a quando il composto non diventa soffice e spumoso; aggiungere poi le farine delicatamente sempre girando dal basso verso l’alto. Versarlo nello stampo, sgocciolare le ciliegie e metterle nel composto. Cuocere in forno per circa 40 minuti alla temperatura di 180°. Quando è cotto lasciar raffreddare per 10 minuti poi sformarlo su un piatto di portata e irrorarlo con lo sciroppo delle ciliegie, servire freddo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24