Da prugne nere una marmellata agrodolce, ottima per le crostate

A fine estate disponiamo di molti frutti che possiamo conservare per l’inverno. Ecco come fare una gustosa marmellata di prugne.
Ingredienti: 3 kg di prugne nere, 900 gr. di zucchero, una stecca di vaniglia, il succo di un grosso limone e la scorza grattugiata.
Preparazione: lavate e tagliate a metà i frutti; metteteli in un tegame alternandoli con lo zucchero. Spolpate la stecca di vaniglia con un coltellino e mettetela nel succo di limone, mescolate e versate sulle prugne, cospargete con la scorza grattugiata. Lasciate riposare 2 ore, poi iniziate la cottura su fuoco vivace, mescolando, poi abbassate la fiamma e continuate per circa 2 ore. Per verificare se la marmellata è pronta  mettete un cucchiaio di composto su un piattino, lasciate raffreddare poi inclinate. Il composto deve essere denso e scendere lentamente. Per una preprazione ottimale consiglio di utilizzare frutta sana e non troppo matura. Togliere le mandorle dal nocciolo e tostarle. Quando la marmellata è pronta invasarla aggiungendo in ogni vasetto una o più mandorle. Chiudere i vasetti e sterilizzarli in acqua per 15 minuti. La marmellata di prugne è ottima per le crostate di pasta frolla.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24