Dalla puglia la focaccia, i taralli e le polpette di pane

Ritornata dal mio piccolo viaggio gastronomico in Puglia, vi propongo, come vi avevo promesso, alcune preparazioni tipiche. La Puglia è una regione molto interessante, sia a livello turistico che gastronomico, ed è sempre un piacere visitarla. Io sono stata alla scuola di cucina di Marilena Saponaro e Rosalia Genchi ad Altamura, che è la capitale del pane. È un successo meritatissimo, perchè è un pane preparato con il grano duro e cotto nel forno a legna, ed è esportato in tutto il mondo. Gustato appena sfornato ha un sapore indimenticabile. Ma ora passiamo alle ricette. Polpette di pane. Ingredienti: 12 cucchiai colmi di pane di grano durograttugiato (solo la mollica), 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 2cucchiai di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, unpoco di aglio tritato, uova quante ne assorbe l’impasto, sale seoccorre. Preparazione: impastare in una ciotola tutti gli ingredienti,l’impasto deve risultare morbido. Formare delle polpette. Friggerle inolio profondo (significa in un tegame abbastanza alto, con olio diarachidi). Poi lasciarle insaporire in una salsa di pomodoro profumatadi basilico con un po’ di olio crudo extra vergine d’oliva. Si servonocalde o tiepide.
Focaccia con pomodorini e origano. Ingredienti: 500 gr. di farina 00,50 gr. di fiocchi di patate, un cubetto di lievito di birra (gr. 25),15  gr. di sale fine, 500 ml. di acqua tiepida. Preparazione:sciogliere il lievito di birra in una ciotola con un po’ di acqua e unpizzico di zucchero. Impastare tutti gli ingredienti, unire il lievitoe lasciare lievitare fino a quando raddoppia di volume. Sistemarel’impasto in una teglia di 36 cm. 15 pomodorini, 2 cucchiai di origano,150 ml. di olio extra vergine d’oliva, sale.  Adagiarvi poi ipomodorini tagliati a metà e premerli nell’impasto. Lasciar lievitareancora per un’ora, cospargere l’origano, il sale e irrorare con l’olio.Infornare a 210° per 30 minuti circa. Il forno deve essere già caldo.
Tarallini pugliesi. Ingredienti: 1 kg. di farina 00, 250 gr. di olioextra vergine, 350 ml. di vino bianco secco e tiepido,1 cucchiaino rasodi semi di finocchio, 1 cucchiaino di bicarbonato. Preparazione: lavorare tutti gli ingredienti a lungo fino a quando l’impasto èelastico. Fare dei budellini abbastanza sottili e poi dei cerchietti.Lessarli in acqua bollente un po’ alla volta ed appena vengono insuperficie scolarli e metterli su uno strofinaccio ad asciugare; quandosono ben asciutti sistemarli in una teglia e cuocerli in forno a 160°per circa 35 minuti, se possibile in forno ventilato.

La settimana prossima parleremo dell’agnello con le patate alla pugliese e dell’agnello di pasta di mandorle.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24