Dalla tradizione vicentina ecco i bigoli con l’anatra

Dopo il baccalà vi propongo un’altra ricetta della tradizione vicentina. Si tratta dei Bigoli con l’anatra. I bigoli, una pasta anticamente fatta con il torcolo e in casa, ora si trova già pronta, assomigliano a dei grossi spaghetti (4 uova per 400 gr. di farina).
Ingredienti: un’anatra già pulita (tenete da parte il fegatino) 2 carote, 1 costola di sedano,1 cipolla grande, 4 chiodi di garofano, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, 80 gr. circa di bigoli per persona.
Preparazione: tritate carote, sedano e cipolla; di questo trito ne useremo la metà in una pentola con acqua calda, 4 chiodi di garofano, sale e quando l’acqua bolle aggiungeremo l’anatra. Fare bollire per circa 40 minuti. Togliere e disossare, tagliare a pezzettini la carne. Il restante battuto, con il fegatino tritato, va rosolato in tegame con due cucchiai di olio, poi aggiungere la carne e continuare la cottura, se necessario aggiungere un po’ di brodo. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere nel brodo i bigoli. Scolarli e condirli con il ragù . Spolverare con parmigiano reggiano.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24