Ecco il “famoso” budino di cioccolato e amaretti

Ecco la ricetta del mio “famoso” budino di cioccolato e amaretti. È una ricetta che ho insegnato a molti amici e allievi, che molti conoscono avendolo gustato molte volte alle mie cene. È davvero buonissimo e molto semplice da eseguire.
Partiamo dagli ingredienti che occorrono: 1 litro di latte intero; 150 gr.

di cioccolato fondente al 55%; 150 gr. di zucchero semolato; 200 gr. di amaretti; 8 uova (5 intere + 3 tuorli); zucchero per caramellare; uno stampo con il buco centrale.
Preparazione: trito il cioccolato, sbriciolo gli amaretti e metto il tutto in un tegame con il latte e lo zucchero e faccio bollire mescolando spesso per circa 40 minuti (il composto deve diventare come una crema). Lascio raffreddare e aggiungo le uova. Mescolo velocemente con una frusta, affinchè il composto si amalgami. Caramello lo stampo, lascio raffreddare, vi verso il composto e metto a bagnomaria in forno caldo per circa un’ora. Durante la cottura se necessario copro la superficie con un foglio di carta d’argento. Per controllare la cottura il sistema migliore è infilare un lungo stecco nel budino, se esce quasi pulito il dolce è cotto. Tolgo dal forno e lascio raffreddare prima di servire.
I dolci al cioccolato non vanno mai serviti troppo freddi, perchè il sapore del cioccolato perderebbe molto del suo gusto. Ma questo in particolare è un dolce che si può congelare.
Si può servire accompagnandolo con crema inglese tiepida e - in occasione delle festività natalizie - con dei biscottini o di cialda o di pasta frolla a forma di stelle.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24