Ecco la BBQ, salsa made in Usa ottima anche per la nostra graticola

Questa settimana, pensando alle grigliatedi carne che si preparano di solito in estate in giardino, anche se non fa parte della tipica tradizione romagnaola della graticola, vi suggerisco come fare in casa una salsa da accompagnare al barbecue, che è più fragrante e salubre rispetto a certi prodotti confezionati. La ricetta, denominata BBQ, è tipicamente americana e l’ho avuta da una amica che è vissuta molti anni negli Stati Uniti.
Ingredienti: 250 gr. di ketchup, 140 gr. di cipolla tritata, 90 gr. di sciroppo d’acero (in alternativa vanno bene anche due cucchiai di zucchero), 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di salsa Worcester, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di semi di senape, un pizzico di  peperoncino, un cucchiaino di semi di pepe nero da macinare, qualche goccia di salsa Tabasco, un mezzo cucchiaino di sale fino.
Preparazione: tritare finemente la cipolla con un tritatutto, fino ad ottenere una purea. Passare l’aglio con lo spremiaglio. In una padella, scaldare l’olio e soffriggervi la cipolla e l’aglio a fuoco medio-basso. Unire il peperoncino, la senape e il pepe macinati ed il sale, quindi incorporare lo sciroppo d’acero o due cucchiai di zucchero e mescolare bene. Far cuocere per qualche minuti, mescolando spesso. Aggiungere quindi l’aceto, la salsa Worcester, il Tabasco e, alla fine, il ketchup. Abbassare la fiamma al minimo, omogeneizzare con un frullatore ad immersione e proseguire la cottura, mescolando di tanto in tanto, portando la salsa BBQ ad ebollizione e facendola sobbollire per circa 15-20 minuti, fino a che non si sarà addensata. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24