Ecco la scottiglia casentinese, detta anche caciucco di terra

Vi propongo una ricetta toscana che ho assaggiato recentemente a Firenze. È una delle tante versioni della scottiglia casentinese o caciucco di terra. Le quantità e la varietà degli ingredienti sono approssimative ed a discrezione (o gusto) di chi prepara il piatto, ma ci devono essere non meno di 7 tipi di carne. Si ricorda, però, che la selvaggina ha un gusto particolare e non a tutti piace.
Ingredienti: 1,5 kg di carni miste (vitello, manzo, pollo, coniglio, maiale, faraona, piccione, anatra, tacchino, oca, agnello e chi più ne ha, più ne metta), cipolle, sedano e carote, 2 spicchi d’aglio tritato, basilico, prezzemolo, 3 cucchiai di olio evo, 2 peperoncini, il succo di 2 limoni, 2-3 bicchieri di vino rosso, 500 gr. di passata di pomodoro, brodo di carne, fette abbrustolite di pane toscano, sale e pepe.
Preparazione: tagliate a pezzetti le verdure e tritate uno spicchio d’aglio. Mettere l’olio in un tegame di coccio e soffriggervi lentamente il tutto, insaporendo con il peperoncino intero. Fare appassire il soffritto poi togliere il peperoncino e aggiungere tutte le carni disossate e tagliate a pezzetti. Rosolare  bene il tutto rigirando spesso. Bagnare con il vino rosso, lasciar sfumare poi versare la salsa di pomodoro, lasciar cuocere per almeno due ore aggiungendo brodo bollente, salare e pepare. Lasciare addensare il sugo, terminando così la cottura. Aggiungere il prezzemo e il basilico tritati. Strofinare le fette di pane tostate con uno spicchio d’aglio, e bagnarle con il succo di limone, disporle in un vassoio e versarvi sopra la scottiglia. Secondo il mio parere si potrebbe servire anche con fette di polenta abbrustolita.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24