Faraona al vino bianco e sformato di semolino

Questa settimana vi propongo due ricette. La prima è la faraona al vino bianco.
Gli ingredienti che vi occorrono sono una faraona tagliata a pezzetti e senza pelle, una bottiglia di vino bianco secco “buonissimo” o anche prosecco, carote, sedano, cipolla, scalogno, rosmarino, salvia, panna fresca (1/2 litro), un tuorlo d’uovo.

Preparazione: in un tegame abbastanza largo mettete le verdute tritate grossolanamente (devono coprire completamente il fondo), un po’ di sale e pepe, e adagiatevi i pezzetti di faraona, poi fate rosolare lentamente. Quando sono rosolati, salarli e peparli quindi aggiungete tutto il vino. Cuocete lentamente per circa un’ora.
Togliete i pezzi della faraona e teneteli in caldo, frullate la salsa (il vino sarà quasi interamente evaporato), aggiungete la panna e il tuorlo. Riponete il tutto nel tegame e scaldate velocemente con i pezzetti di faraona. Servite. Se si vuole preparare la faraona con anticipo, completate la salsa all’ultimo momento.

La seconda ricetta è lo sformato di semolino e formaggio, per il quale occorrono un litro di latte, 200 gr. di semolino, 50 gr. di burro, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 200 gr. di emmenthal grattugiato, 6 uova, sale, pepe e noce moscata.
Preparazione: in un tegame versate il latte, il burro, il sale, il pepe e la noce moscata, e quando inizia a bollire versate lentamente il semolino e girate per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si formino grumi. Quando il composto si stacca dalle pareti del tegame è pronto, e allora aggiungete i due formaggi grattugiati, girate bene e spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire il composto, poi aggiungete le uova una alla volta mescolando bene, assaggiate ed eventualmente aggiungete il sale. Riempite una stampo con il buco già unto di burro e cosparso di semolino. Cuocete in forno a 180°, e poi a bagno maria per circa 45 minuti.
Se la superficie si colora molto coprite con un foglio di carta alluminio. Sformate infine in un piatto da portata e contornate con piselli e prosciutto o funghi trifolati, oppure con spezzatino di carne.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24