Fine estate: è ora delle salse di pomodori, ortaggi, aromi

È tempo di pensare all’inverno e di mettere sotto vetro la verdura e la frutta. In questo momento i pomodori da sugo sono buonissimi, ben maturati con il bel sole d’agosto, con cui fare una serie di salse.

Salsa con verdure: 3 kg. di pomodori ben sodi e maturi, 6 coste di sedano, 10 carote, 5 cipolle medie, un pugno di foglie di basilico, due cucchiai di sale grosso (di Cervia) e un cucchiaino di zucchero. Lavare bene tutte le verdure e farle a tocchetti, mettere in una pentola e incoperchiare, cuocere per 90 minuti, aggiungere il sale e lo zucchero. Scoperchiare e cuocere per 30 minuti, lasciar scolare bene. Si puo’ mettere dentro ad una federa e attaccarla allo scolapiatti, per far perdere l’acqua. Poi passare o con la macchinetta o con il passaverdura col disco medio. Mettere nei barattoli e sterilizzare per 20 minuti. Si possono anche fare dei sacchettini e congelare.

Salsa alle erbe aromatiche: pomodori ben sodi e maturi, sale grosso, zucchero. Un trito abbondante di erbe aromatiche (basilico, rosmarino, salvia, menta, timo, coriandolo, erba cipollina). Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori, cuocerli come nella ricetta precedente, aggiungere il sale e lo zucchero, scolare e passare, poi aggiungere il trito di erbe, mescolare bene e lasciar raffreddare.

Salsa con scalogno e basilico: come la prima ricetta ma aggiungere solo  scalogno e basilco.

Salsa semplice con foglie di basilico: come la prima ricetta, ma solo pomodori, sale e zucchero. Alla fine mettere foglie di basilico intere, lavate e asciugate.

Come avrete notato serve olio, che va aggiunto al momento dell’uso.

Con i pomodori maturi, si può preparare anche una buonissima marmellata.

Marmellata di pomodori rossi: cuocere i pomodori ben sodi e maturi dopo averli lavati e fatti a pezzetti, per circa un’ora. Farli scolare bene e passarli  con il passaverdura con il disco fine. Pesare la polpa e per ogni chilo aggiungere 500 gr. di zucchero semolato o di canna e il succo di mezzo limone. Cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso.  Per vedere se la marmellata  è’ pronta se ne mette un cucchiaio su un piattino, si lasci raffreddare e si inclina il piatto. Se il composto è denso tanto da non scivolare subito la marmellata è pronta.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24