Fiori di zucca, da raccogliere al mattino per poi farcirli

Vi propongo una ricetta semplicissima che sfrutta la disponibilità stagionale dei fiori di zucca per poi cuocerli con un ripieno di ricotta. Ma dobbiamo disporre di fiori freschissimi. La preparazione andrebbe fatta la mattina quando i fiori sono appena raccolti. È materia prima delicata che passando le ore si appassisce e si chiude, e così diventa complicato farcirli e si rischia di romperli.
Ingredienti per 6 persone: 12 fiori di zucca freschi, grandi e aperti. Per il ripieno: 500 gr. di ricotta di pecora o di mucca, 100 gr. di parmigiano grattugiato, un uovo intero, sale, pepe, noce moscata, olio extra vergine di oliva. Mescolare tutto insieme. Se vogliamo rispettare  la ricetta il ripieno deve essere preparato la sera precedente la farcitura dei fiori.
Preparazione: la mattina successiva pulire i fiori tagliando i pistilli e i sepali, mettere il composto in una tasca da pasticcere e riempirli. Chiudere i fiori e adagiarli in una teglia ricoperta con carta da forno, salarli leggermente, irrorarli con un filo di olio e cuocerli una decina di minuti a 180°. Si possono servire, caldi o a temperatura ambiente, accompagnati con una dadolata di pomodoro fresco lasciato marinare qualche ora con olio, erba cipollina fresca, sale e pepe. Se piace si può mettere all’interno di ogni fiore un pezzettino di acciuga sotto sale dopo averla ben dissalata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24