Giardiniera di verdure agrodolce: come preparare due conserve

Sono a Venezia, a casa di amici e sfogliamo due quaderni di ricette domestiche, pensando ai tanti ortaggi disponibili in estate per realizzare delle prelibate conserve che consumeremo poi nelle stagioni con meno disponibilità di vegetali freschi. Una delle ricette più classiche è la giardinera di verdure, di cui vi propongo due diverse preparazioni, comunque facili da realizzare.

Giardiniera in agrodolce con verdure crude

Ingredienti: 1litro e 1/4 di vino bianco secco, 1 litro di aceto di vino bianco, 1/2litro di acqua, 250 gr. di zucchero,50 gr. di sale grosso, 3 bicchieri di olio extra vergine d’oliva. Tutte le verdure di stagione che trovate al mercato fresche, sode e magari in formato mignon (ad esempio: carote, fagiolini, cipolline, sedano, piselli, cetriolini, cavolfiore…).
Preparazione: lavare, asciugare ed eventualmente, a seconda della tipologia, tagliare a pezzi grossolani le verdure. Nel frattempo fare bollire tutti i liquidi con lo zucchero e il sale per 5 minuti, nel frattempo avrete sistemato le verdure nei vasi e versarvi sopra il liquido bollente e chiudere immediatamente i vasi. Avvolgere i vasi in stracci di lana e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Dopo controllare se nei vasi è stato ottenuto il sottovuoto, fondamentale per la conservazione. Infine etichettare e conservare in un luogo fresco e buio per circa un mese, prima di consumare le conserve.

Giardiniera in agrodolce sott’olio

Ingredienti: 500 gr. di cipolline, 500 gr. di peperoni, 300 gr. di carote, 200 gr. di fagiolini, 300gr di cavolfiore, un sedano, 3 bicchieri di olio extra vergine di olive, 1 litro di aceto bianco, 1 litro di vino bianco, 1/2 litro di acqua, 250 gr. di zucchero, 50 gr. di sale grosso.
Preparazione: mondare le verdure dalle impurità, lavare, asciugarle e tagliarle a pezzetti, tranne le cipolline. In una pentola versare i liquidi e le verdure più consistenti (come carote, sedano e cipolline) mettere sul fuoco e,  quando il liquido raggiunge il bollore, aggiungere le altre verdure e continuare la cottura per 10 minuti. Prendere le verdure e metterle nei vasetti poi riempirli con il liquido di cottura bollente. Avvitare le capsule e lasciare raffreddare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24