I sapori della Puglia nella pizza al radicchio

A fine luglio ho programmato un viaggio di qualche giorno in Puglia. Il motivo è la rappresentazione di due opere Liriche di cui sono appassionata, ma oltre alla musica già pregusto i buoni cibi pugliesi. E cosi questa settimana vi propongo una ricetta tipicamente pugliese: si tratta della pizza al radicchio
Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di pasta di pane, 1 kg. di radicchio, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 50 gr. di olive nere pugliesi, 1 spicchio d’aglio, 1 tuorlo d’uovo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione: spezzettare il radicchio e cuocerlo in una casseruola con cinque cucchiai d’olio extravergine, l’aglio, sale e pepe sino a farlo ammorbidire, quindi lasciarlo raffreddare e tritarlo grossolanamente. Stendere due terzi della pasta in una sfoglia sottile e con questa foderare una teglia da forno dal diametro di 25 cm. circa; riempire quindi con il radicchio e distribuirvi sopra, le olive snocciolate ed i capperi sciacquati e sgocciolati. Infine, coprire con la pasta rimanente, stesa molto sottilmente, facendo attenzione a fare aderire bene i bordi; spennellare con il tuorlo dell’uovo e fare cuocere in forno, preriscaldato a 200°, per 30 minuti circa. Servire la pizza tiepida.
Al posto del radicchio potete usare altra verdura sempre a foglia verde. La pasta del pane potete acquistarla dal fornaio.
Voglio informarvi che durante questo soggiorno risiederò all’agriturismo Asfodelo, vicino ad Altamura. La proprietaria è una socia dell’Aici, l’associazione italiana degli insegnanti di cucina, come me da molti anni. Sono sicura che assaggerò cose buonissime di casa.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24