Il cappon magro del gourmet in barca

Carta, penna, progettazione e strumenti giusti, questi sono gli ingredienti più importanti per un gourmet in vacanza con amici in barca.
Essendo gli spazi molto piccoli è necessario organizzare la cambusa con estrema accuratezza e acquistare solo gli ingredienti  fondamentali per la preparazione dei cibi che si vogliono realizzare. Il cibo deve essere gustoso, semplice, invogliante e anche bello da vedere. Perchè questo avvenga gli ingredienti devono essere di qualità straordinaria. Un gourmet in barca può dedicare tempo alla preparazione anche di ricette elaborate, per esempio un piatto di pesce di origine ligure come il cappon magro. Anche l’apparecchiatura della tavola è importante e oggi si trovano oggetti di design molto belli studiati appositamente per la barca, in materiali colorati e facilmente impilabili in modo di occupare poco spazio. Non dimenticatevi la mezzaluna, è indispensabile.
Cappon magro: è l’insalata che riassume  i prodotti della terra e del mare, unitamente agli odori, ai sapori della Liguria. Unico nella sua imponenza tra le elaborazioni tipiche italiane è simbolo di opulenza, di gioia e di festa grande del gusto e della vista.
Ingredienti (per 6 persone)
Per il pesce: 700 g di pesce cappone o dentice o orata, 2 gallette da marinaio,150 g di  fagiolini, 1 cavolfiore, 3 carote, 1 barbabietola rossa (precotta), 2 patate, olio extra vergine d’oliva, aceto, sale,1 spicchio d’aglio (facoltativo).
Per la salsa: (si può utilizzare anche con altri preparazioni, può accompagnare patate cotte a vapore oppure con  crostacei) 1/2 mazzo di prezzemolo,10 g di pinoli, 20 g di capperi, 2 uova sode, mollica di 1 panino,1 bicchiere d’olio, 1/2 bicchiere di aceto, sale.2 acciughe salate, 5 olive, 1 spicchio d’aglio ( facoltativo).
Per la guarnizione: 500 g di aragosta (intera), 8 fette di bottarga, 8 gamberi, 4 uova sode, 4  acciughe, 8 olive verdi, funghi sott’olio, carciofini sott’olio.
Preparazione: prendere le gallette da marinaio, strofinarle con uno spicchio d’aglio, e ammorbidirle con acqua, aceto e sale. Lessare intanto i fagiolini, le carote, le patate e il cavolfiore. Quando tutte queste verdure saranno cotte, tagliare a fette le patate e le carote, le altre verdure a pezzi. Condirle separatamente con olio, aceto e sale. Lessare il pesce, sminuzzarlo e condirlo con gli stessi ingredienti. Preparare ora la salsa, che dovrà essere abbondante, pestando nel mortaio (o con la mezzaluna) il prezzemolo, i pinoli, le acciughe pulite, l’aglio, i capperi, i tuorli delle uova sode, la mollica di pane intrisa di aceto, la polpa delle olive e il sale. Quando il battuto sarà omogeneo unirvi a poco a poco, sempre rimescolando, un bicchiere d’olio e 1/2 bicchiere d’aceto. Lessati l’aragosta e i gamberi, si passerà alla composizione dell’insalata. Porre in un piatto da portata la galletta strizzata, cospargerla con olio e aceto e versarvi qualche cucchiaiata di salsa. Fare tanti strati con i singoli tipi di verdure e il pesce, aggiungendo ogni volta la salsa. Badare che gli ingredienti siano alternati anche nel colore e che la preparazione assuma la forma di un cono. Ricoprire l’estremità superiore di fettine di bottarga. Per la guarnizione mettere sulla sommità l’aragosta intera e i gamberi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24