Il lato estivo dell’arista e la ciambella ripiena

Una ricetta “antica” per una prepazione  che richiede un po’ di tempo a disposizione, ma che ripaga per la bontà.
Arista al latte

un’arista di maiale, senza osso di circa 1 kg ( dal  macellaio fatela legare)
latte intero un litro
250 gr. di panna fresca
rosmarino e scalogno tritati
olio extra vergine d’oliva, due cucchiai
3 chiodi di garofano e un cucchiaino di polvere di cannella
sale, pepe

la sera precedente spalmate il trito di scalogno e rosmarino sull’arista e poi avvolgetela nella pellicola e lasciatela per 12 ore in frigorifero. Al mattino, togliete la pellicola, adagiatela in un tegame ovale dove avrete messo un po’ d’olio extra vergine, poi versate il latte e la panna, i chiodi di garafano e la cannella.
Cuocete per circa un’ora, rigirandola spesso, con il tegame coperto. Poi salate e pepate, continuate la cottura a tegame scoperto. Dopo circa un’ora l’arista dovrebbe essere cotta. Toglietela dal  tegame e avvolgetela in un foglio di alluminio o carta-forno. Continuate a cuocere la  salsa fino a quando non sarà diventata color nocciola e cremosa. Affettate la carne e ricopritela con la salsa. La salsa deve risultare granulosa. Servite con accompagnamento di patate cotte al vapore.
Se volete servirla fredda, lasciate raffreddare la carne, poi tagliatela a fettine sottili (anche con l’affettatrice) e poi ricoprite con la salsa. Secondo il mio parere è un ottimo piatto estivo, si può preparare  in anticipo, ed è anche poco costoso.

Ciambella ripiena di marmellata

500 gr. di farina 00
300 gr. di zucchero
100 gr. di burro morbido
100 gr di strutto
3 uova
la scorza grattugiata di un limone
una bustina di lievto per dolci
un bicchiere di latte ( 150 gr circa)
marmellata

Lavorate tutti gli ingredienti  nell’impastatrice o in una ciotola (esclusa la marmellata). Prendete uno stampo rotondo con il buco, imburratelo e infarinatelo, rovesciate la metà dell’impasto e al centro mettete la marmellata, ricoprite con il restante composto. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.  Sformatela su una gratella, lasciatela raffreddare e spolveratela con zucchero vanigliato.

Vorrei fare gli auguri ed i rallegramenti ad Angela Ceccarelli che è  stata eletta fiduciaria della condotta Slow Food di Ravenna. Angela è una donna intelligente, simpatica e gourmet ed è anche una mia cara amica. Buon lavoro con tanto affetto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24