Il rito conviviale della bagna caoda

La bagna caoda o bagna cauda è una preparazione tipica del Piemonte preparata con acciughe, olio e aglio ed accompagnata da verdure di stagione e carne È un piatto invernale. Più che un piatto, è un rito conviviale che prevede la condivisione del cibo in forma collettiva da parte dei commensali, che lo attingono da un unico recipiente.
Ingredienti: 6 teste d’aglio (circa 95 gr a testa), 150 gr di olio extravergine, 350 gr di latte fresco, 300 gr di acciughe rosse di Spagna sotto sale, peperoni cotti nel forno poi pelati e tagliati a listarelle, barbabietole rosse lessate e tagliate a tocchetti, cipolle cotte al forno e tagliate a spicchi, cipollotto fresco tagliato a metà e lasciato immerso nel vino rosso, patate lessate e tagliate a spicchi, cardo gobbo di Nizza crudo pulito dai filamenti e tagliato a tocchetti, fettine di carne cruda sottili.
Preparazione: per la salsa sbucciare l’aglio e tagliarlo a metà per togliere il germoglio poi tagliare a fettine e cuocere nel latte. Intanto lavare sotto acqua fredda corrente le acciughe, diliscarle e farle cuocere con un po’ d’olio, aggiungere l’aglio cotto nel latte dopo averlo scolato, aggiungere ancora olio e far cuocere dolcemente fino rendere il composto una salsa cremosa. Preparare tutte le verdure e la carne. La salsa andrebbe servita in un pentolino con il fuoco sotto per mantenerla sempre calda. Ogni commensale intingerà nella salsa la carne e le verdure.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24